La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Vicoforte Mondovì in mostra “Fede e devozione negli ex-voto del Santuario”

Viene inaugurata venerdì 8 dicembre alle 18, promossa dall’amministrazione del Santuario e dall’associazione Nativitas Aps affiliata alle Acli cuneesi

La Guida - A Vicoforte Mondovì in mostra “Fede e devozione negli ex-voto del Santuario”

Vicoforte Mondovì – “Fede e devozione negli ex-voto del Santuario” è il titolo della mostra, inaugurata venerdì 8 dicembre alle ore 18, presso il Santuario di Vicoforte, promossa dall’amministrazione del Santuario e dall’associazione Nativitas Aps affiliata alle Acli cuneesi. La mostra si trova all’interno della basilica e sarà visitabile tutti i week-end, il sabato dalle 14.30 alle 16.30 e la domenica e nei festivi dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 16.30, Santo Stefano compreso, fino ai primi di febbraio.
Nello spazio della cappella di San Benedetto sarà possibile scoprire le diverse tipologie di ex-voto (anatomici, figurati, varia oggettistica) e le storie ad esse legate. Storie personali, ma anche comunitarie: come il voto che la comunità di Mondovì Breo fece nel 1678 per fermare le piogge che imperversarono per mesi e che rischiavano di compromettere le semine.
«Il Santuario di Vicoforte ha un vastissimo patrimonio di ex-voto che da diversi anni purtroppo non sono esposti al pubblico, diversamente da quanto accade in altri santuari – commenta il rettore don Francesco Tarò –; l’iniziativa consente di ritrovare e valorizzare queste importanti testimonianze di fede, documenti che testimoniano la grande devozione popolare nei confronti della Madonna di Vico. Un’esposizione perfettamente in tema con l’Avvento, un clima di attesa piena di speranza».

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente