La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Soccorso Alpino si esercita sulle seggiovie di Limone in vista della stagione sciistica

Testate le procedure di scarico degli sciatori bloccati sulla seggiovia e di tracciamento delle squadre Sasp da parte dei TER

La Guida - Il Soccorso Alpino si esercita sulle seggiovie di Limone in vista della stagione sciistica

Limone Piemonte – Una squadra tecnica del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese haeffettuato un’esercitazione nel comprensorio sciistico di Limone Piemonte.

30 persone tra tecnici, personale medico e Ter delle squadre di Cuneo , Dronero, Valle Stura e Limone si sono addestrati nei pressi delle seggiovie della Riserva Bianca della valle Vermenagna.

Si tratta di una delle esercitazioni che il Sasp effettua in vista della stagione invernale, insieme a simulazioni di ricerca dispersi in valanga.

In particolare nei giorni scorsi si sono provate le prove di scarico dagli sciatori dalla seggiovia. Ma come avviene nel dettaglio questa operazione? “Per evacuare i passeggeri, – spiegano i soccorritori – i tecnici salgono sui pali dell’impianto e da lì si calano lungo il cavo per raggiungere i seggiolini. Gli sciatori vengono imbragati e quindi calati a terra con l’ausilio di materiale alpinistico (corde, imbraghi, carrucole), seguendo specifiche manovre testate..”

Altra situazione messa in pratica è stata la procedura di tracciamento dei tecnici da parte della nuova squadra dei TER i tecnici di ricerca di cui fanno parte 9 specialisti cuneesi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente