La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un territorio che si impegna a diventare “comunità educante”

Ciclo di incontri con il progetto “Crescere comunità insieme in Unione Montana Mondolè”, da lunedì 4 dicembre a Frabosa Sottana

La Guida - Un territorio che si impegna a diventare “comunità educante”

Frabosa Sottana – Inizieranno lunedì 4 dicembre (alle 20 nella sala consiliare di Frabosa Sottana) gli appuntamenti del progetto “Crescere comunità insieme in Unione Montana Mondolè”.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cr Cuneo nella cornice del bando Comunità in rilievo, ha il Comune di Frabosa Sottana come ente capofila e nella cordata dei partner si inseriscono Frabosa Soprana, Roccaforte Mondovì, Pianfei e Villanova Mondovì. L’attività si pone come obiettivi l’incremento dei servizi per le famiglie in ambito socioeducativo, in modo che tutti gli studenti e le studentesse abbiano le stesse opportunità formative, il sostegno alle fasce deboli della popolazione migliorando le attività educative andando incontro alle richieste e alle esigenze di doposcuola e di attività extracurricolari e, infine, il contrasto allo spopolamento della montagna valorizzando le scuole dei territori marginali e la partecipazione pubblica e collettiva alla cura delle risorse territoriali.
“Dopo aver realizzato, nel corso dell’anno 2022-2023, l’attività di doposcuola e il servizio di trasporto comunale per i bambini delle scuole di montagna primarie e dell’infanzia – spiegano i promotori -, si avvia ora l’azione 2, che prevede il “Patto di comunità educante”, cioè una serie di incontri aperti al pubblico finalizzati a far conoscere e ad aprire un dialogo sui “pilastri educativi”, temi considerati di fondamentale importanza per dare efficacia alle intenzionalità educative su tutto il territorio coinvolto. I pilastri educativi rappresentano il cuore pulsante del “Patto di comunità educante”, sono argomenti considerati talvolta “spinosi” o ostici, dibattuti nel mondo degli adulti ma vicini alla quotidianità di bambini e ragazzi, temi che hanno peso specifico importante nella vita sociale e famigliare e che, in queste occasioni, verranno affrontati con l’aiuto di un esperto, così che l’intero territorio possa mettersi al lavoro e diventare, appunto, comunità educante”.
Durante il primo incontro, il 4 dicembre, si discuterà di sostenibilità ambientale, cultura e turismo insieme a Daniela Ciaffi, operatrice di Labsus (laboratorio per la sussidiarietà): tutela dell’ambiente e buone pratiche a livello locale, come tutelare la montagna e chi la abita promuovendo al contempo l’indotto turistico e culturale?
Gli appuntamenti successivi:
– lunedì 15 gennaio ore 20, sempre presso la Sala Consiliare di Frabosa Sottana, con Michele Gagliardo dell’associazione Libera per il Pilastro educazione, inclusione sociale e pari opportunità;
– martedì 20 febbraio ore 20 a Roccaforte Mondovì con Daniela Ciaffi di labsus – laboratorio per la sussidiarietà per il Pilastro sostenibilità ambientale, cultura e turismo;
– martedì 12 marzo ore 20 a Pianfei con Michele Gagliardo dell’associazione Libera per il Pilastro educazione, inclusione sociale e pari opportunità.
Gli incontri del “Patto di comunità educante” si concluderanno poi con un’assemblea pubblica e con un evento finale nella primavera 2024 (per informazioni, tel. 0174-244481).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente