La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Elsa Fornero a Cherasco: l’indipendenza economica delle donne

L'incontro avvenuto ieri sera per il ciclo di conferenze divulgative “Cherasco incontra”

La Guida - Elsa Fornero a Cherasco: l’indipendenza economica delle donne

Cherasco – “La storia conta, ha un peso, non si può cancellare. Una storia di disparità tra uomini e donne crea stereotipi e distorsioni, che sono ancora dappertutto: nelle scuole e negli ambienti di lavoro, in politica e nella società”. Così ieri sera, martedì 21 novembre, ha detto Elsa Fornero, ospite dell’auditorium di Banca di Cherasco per il ciclo di conferenze divulgative “Cherasco incontra”. La docente dell’Università di Torino, economista ed ex ministro del governo Monti ha parlato di “indipendenza economica delle donne come valore sociale”, argomento che studia da oltre due decenni, legando il suo intervento al 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Fornero ha anche rivelato alcuni retroscena legati alla sua attività di ministro a Lavoro, Politiche sociali e Pari opportunità durante il Governo Monti, raccontando le “pressioni” ricevute quando per l’Italia sottoscrisse la convenzione di Istanbul sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. La docente ha poi riflettuto sul problema del costante e crescente calo demografico dell’Italia e sulla necessità di impegnarsi nella società, attraverso l’attivismo e il volontariato, “per arrivare – ha detto – alla piena parità di genere, superare il lento declino dell’Italia, adottare una cultura dell’inclusione e del rispetto che è l’esatto opposto all’incultura del dominio, di cui continuiamo a sentire tragici esempi nei fatti di cronaca, anche i più recenti”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente