La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Deposito di rifiuti a Clavesana, parere negativo della Conferenza dei servizi

La Provincia ha concluso la prima fase istrutturia della Valutazione di impatto ambientale del progetto (Via)

La Guida - Deposito di rifiuti a Clavesana, parere negativo della Conferenza dei servizi

Cuneo – Si è conclusa con parere negativo la Conferenza di servizi di valutazione di impatto ambientale (Via) che si è svolta oggi (martedì 21 novembre) nella sede della Provincia a Cuneo in merito al progetto di realizzazione di un impianto di recupero e deposito di rifiuti pericolosi e non pericolosi nel comune di Clavesana.

Dando seguito ai vari adempimenti amministrativi, come spiega l’Ufficio stampa della Provincia, la Conferenza è iniziata raccogliendo i pareri degli enti e degli organi tecnici competenti circa l’istanza, presentata alla Provincia da parte della società Cement di Villanova Mondovì, di pronuncia di compatibilità ambientale, rilascio dell’Autorizzazione Unica (art. 27 decreto legislativo 152/06) e contestuale modifica sostanziale di Autorizzazione unica ambientale (Aua) relativa al progetto per la realizzazione di un impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi in un’area produttiva a Clavesana. Il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale sede operativa della ditta ove vengono recuperati rifiuti speciali non pericolosi di tipo inerte. La Cement intende, infatti, realizzare una piattaforma per lo svolgimento delle operazioni di recupero e deposito preliminare di rifiuti pericolosi e non pericolosi in un’area adiacente a quella dove dovrebbe estendere l’attuale attività. La zona è individuata dal Piano regolatore generale comunale di Clavesana come zona P3 “Cascina San Giovanni”.

Il progetto è stato contestato a livello locale con una manifestazione organizzata da vari comitati e associazioni ambientaliste, agricole, aziende vitivinicole e alimentari del territorio e, sono pervenute numerose osservazioni di cui è stato dato conto nel corso della Conferenza. Sono stati portati al tavolo anche i provvedimenti dei seguenti Comuni vicini contrari alla realizzazione del progetto: Marsaglia, Rocca Cigliè, Farigliano, Bastia Mondovì, Piozzo, Carrù, Belvedere Langhe e Cigliè, Bene Vagienna, Dogliani, Lequio Tanaro, Murazzano e Rocca de’ Baldi.

Dopo i vari interventi dei rappresentanti degli uffici della Provincia, di Arpa, Asl Cn 1, Ministero Beni e Attività Culturali – Sovrintendenza Archeologica e Paesaggistica, Calso e Alac, è stato illustratoto il parere contrario del sindaco di Clavesana, accompagnato da parere tecnico e legale. I rappresentanti della ditta hanno confermato la volontà di fornire tutte le integrazioni tecniche richieste e svolto alcune puntualizzazioni circa le controdeduzioni che si sono riservati di presentare una volta acquisiti gli atti.

La Conferenza è, quindi, terminata con esito negativo, evidenziando l’incompatibilità urbanistica ravvisata dal Comune e le numerose incongruenze tecniche che costituiscono impedimento alla prosecuzione dell’iter. È stato rilevato che non vi sono i presupposti per rilasciare l’Autorizzazione Unica richiesta e contestuale modifica sostanziale di Aua e conseguentemente per formulare un giudizio positivo di compatibilità ambientale in merito al progetto. La norma prevede che i proponenti possano far pervenire – entro i termini assegnati – le proprie osservazioni in ordine ai motivi ostativi espressi. Durante tutto il tempo della riunione un centinaio di persone hanno manifestato sotto il palazzo della Provincia per ribadire la loro contrarietà al progetto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente