La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dai fanghi di depurazione dell’impianto di Fossano al biometano

L’investimento di 6 milioni di euro, finanziato con fondi Pnrr, si propone di modificare parzialmente l’attuale linea di trattamento dei fanghi dell’impianto di depurazione di Località Basse di Stura

La Guida - Dai fanghi di depurazione dell’impianto di Fossano al biometano

Fossano – Dai fanghi di depurazione dell’impianto di Fossano al biometano. È  questo il progetto presentato questa mattina, sabato 18 novembre, presso la Chiesa dei Battuti Bianchi, nel convegno intitolato “Dall’acqua all’energia – Il biometano: un progetto per il territorio”. Organizzato da Alpi Acque, società gestrice del servizio idrico sull’area fossanese, saviglianese e saluzzese, l’evento ha posto al centro dell’attenzione il progetto rivolto alla valorizzazione delle risorse: non solo quella idrica, ma anche quelle energetiche.
Si tratta di un progetto di riqualificazione di oltre 6 milioni di euro dell’impianto di depurazione sito a Fossano. L’investimento, finanziato con fondi Pnrr, si propone di modificare parzialmente l’attuale linea di trattamento dei fanghi dell’impianto di depurazione di località Basse di Stura, al fine di valorizzarli energeticamente per produrre biometano.
“Come Alpi Acque, insieme al Comune di Fossano e in stretto coordinamento con l’Egato provinciale – spiega Simone Mauro, presidente della Società – abbiamo fortemente creduto in questo progetto visti gli importanti risvolti per il territorio e la comunità. Un’iniziativa di economia circolare che consentirà di produrre energia sostenibile partendo da quello che fino ad oggi era solo un refluo. Con il risultato conseguito, peraltro, Alpi Acque è uscita dallo specifico perimetro del ciclo idrico integrato ampliando il proprio campo d’azione e esprimendo competenze anche nei processi relativi alla filiera. L’investimento supera i 6 milioni di euro, è il più importante della storia della società e dimostra la capacità di far rete sul territorio: un modo concreto per celebrare i 25 anni trascorsi dalla nascita di Alpi Acque”.
“Grazie alla specifica misura Pnrr sul trattamento di fanghi di depurazione sarà possibile integrare più esigenze e sviluppare diverse tecnologie impiantistiche – ha dichiarato Claudio Careglio, Amministratore Delegato di Alpi Acque –. L’impianto di Fossano ha una potenzialità residua della linea fanghi fortemente energivora, caratterizzata da una digestione aerobica. L’intervento rende meno energivoro il processo e consente di ottenere biometano che potrà essere utilizzato a servizio del territorio. In sintesi efficienza ed economia circolare a servizio della comunità”.
Il biometano è un combustibile ottenuto dal biogas che, a seguito di opportuni trattamenti chimicofisici, soddisfa le caratteristiche fissate dall’Autorità di regolazione per energia ed è risorsa utile anche ai fini della sostituzione dell’utilizzo dei combustibili e dei carburanti di origine fossile e quindi anche per la riduzione delle emissioni di gas serra.

Alpi Acque

Alpi Acque

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente