La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 27 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“I simboli del Sol Levante”, una mostra alla libreria Sognalibro

A Borgo San Dalmazzo le opere dell'artista Dorinda Ida

La Guida - “I simboli del Sol Levante”, una mostra alla libreria Sognalibro

Borgo San Dalmazzo – Da giovedì 16 a sabato 18 novembre la libreria “Sognalibro” di via Bergia 6/B ospita la mostra “Sumi-e e Rime Haiku – I simboli del Sol Levante” con le opere dell’artista Dorinda Ida ispirate all’arte tradizionale nipponica.

Nata in Libia da genitori italiani, Dorinda Ida si trasferisce a Roma giovanissima. Dopo gli studi artistici, intraprende una carriera professionale che la vede impegnata presso il Ministero della Cultura, dove ricopre gli incarichi di disegnatrice e curatrice di mostre e pubblicazioni storico artistiche presso il Museo Nazionale di Arte Orientale a Roma – Palazzo Brancaccio prima, per poi proseguire presso le Soprintendenze per i beni archeologici e architettonici di Liguria, Lombardia e Piemonte.

Ha collaborato con l’Ambasciata giapponese in Italia, per la quale ha curato l’allestimento di una mostra sui costumi del Teatro Nō presso il Castello Sforzesco di Milano, e con l’Istituto Italiano di studi per il medio e estremo oriente (Ismeo). Ultimo incarico è quello di direttrice dell’archivio di Stato di Cuneo. Il suo continuo contatto con la cultura giapponese e orientale l’ha portata ad approfondirne gli aspetti più salienti, consentendole, partendo dallo studio di tecniche tradizionali, la elaborazione di uno stile personale intriso di una originale spiritualità.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente