La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurato l’impianto fotovoltaico sul tetto dello Stadio del nuoto

Costituito da quasi 900 pannelli, genererà un'energia equivalente al consumo di circa 200 abitazioni private

La Guida - Inaugurato l’impianto fotovoltaico sul tetto dello Stadio del nuoto

Cuneo – È stato inaugurato oggi, lunedì 13 novembre, l’impianto fotovoltaico installato sul tetto dello Stadio del nuoto. Costituito da quasi 900 pannelli, l’impianto svilupperà una potenza di 362,88 kWp e genererà un’energia di circa 450.000 kWh (equivalente al consumo di 200 abitazioni private), in buona parte auto destinati alle varie attrezzature al servizio della piscina. Un intervento dal costo di quasi 450.000 euro, finanziato con fondi comunali, con l’obiettivo di ridurre i consumi e il costo dell’energia e garantire sostenibilità energetica dello Stadio del Nuoto di Cuneo. L’accordo con il gestore, sancito da un contratto di locazione operativa, prevede che il gestore rimborsi il costo dell’impianto sostenuto dal Comune in 23 anni.

L’installazione del’impianto sul tetto della piscina era previsto già inizialmente in fase di costruzione dello stadio del nuoto (inaugurato nel 2015) ma poi era stato stralciato a causa dei costi. Il nuovo iter è ripartito nel 2021 quando il Comune di Cuneo, proprietario della struttura, ha commissionato uno studio di fattibilità tecnico-economico, a cui è seguito l’iter di progettazione culminato a fine 2022 con la consegna del progetto esecutivo, sviluppato dallo studio Staff progetti di Cuneo.

I lavori sono stati realizzati in circa 90 giorni da parte della ditta SI.LO. srl di Cuneo, con la direzione dei lavori e la progettazione di Luca Bernardi, dello studio Staff progetti di Cuneo.

“Con questo lavoro – dichiarano la sindaca Patrizia Manassero, l’assessore allo Sport Valter Fantino e l’assessore all’Ambiente Gianfranco Demichelis – siamo riusciti a garantire la sostenibilità energetica dello Stadio del Nuoto. È stato realizzato un impianto fotovoltaico in grado di generare circa 450 MWh, che corrispondono al consumo di circa 200 abitazioni, consentendo l’efficientamento energetico diurno dei costi della piscina. Un ottimo lavoro, realizzato bene e in tempi rapidi, considerando la difficoltà di reperimento delle materie prime degli ultimi tempi. Un intervento che ci permette anche di essere in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per la sostenibilità delle strutture”.

Una progettazione non semplice su una struttura complessa come può essere uno stadio del nuoto che richiede una notevole quantità di energia e che, con il recente aumento dei prezzi sulla materia prima, costituisce un grande problema gestionale.

“L’impianto di Cuneo è un eccellenza dal punto di vista natatorio – spiega Luca Albonico, presidente del Csr –  purtroppo i continui rialzi delle utenze energetiche hanno messo in difficoltà tutti gli impianti natatori, soprattutto quelli di queste dimensioni. Il percorso intrapreso con l’amministrazione ci consente di continuare a garantire la sostenibilità gestionale senza aumentare le tariffe per gli utenti”.

Il progetto ha dovuto affrontare problematiche tecniche date dalla complessità della struttura che vede, tra le altre cose, la presenza di un cogeneratore a gas per la produzione di energia elettrica e termica necessaria per il riscaldamento delle varie utenze a cui il nuovo impianto di produzione fotovoltaico avrebbe dovuto affiancarsi. Era poi necessario adeguare la cabina elettrica di trasformazione: lo stadio del nuoto, infatti, è alimentato da una linea elettrica dedicata a 15 000V, dove sono inseriti i trasformatori per abbassare la tensione necessaria per la normale alimentazione degli utilizzatori.

Questa cabina non era stata sostituita durante i lavori di realizzazione del nuovo stadio nel nuoto, doveva quindi essere adeguata per riuscire a sostenere l’enorme potenza del nuovo impianto di produzione in corso di progettazione. Bisognava tuttavia tenere in considerazione la necessità di eseguire i lavori e quindi consentire la sostituzione della cabina elettrica e degli organi trasformatori, potendo contare su pochissimi giorni di chiusura, essendo lo stadio nel nuoto una struttura sempre operativa. La soluzione è stata trovata suddividendo l’intervento in diverse fasi, in una prima fase operativa pre assemblando i principiali componenti, e successivamente limitando il disservizio al tempo strettamente necessario per l’installazione dei nuovi componenti all’interno della cabina elettrica esistente.

In meno di tre mesi l’impresa ha quindi completato la posa dei quasi 900 pannelli fotovoltaici posizionati sulla struttura. Successivamente è stata la volta della nuova cabina elettrica che, grazie alla fattiva collaborazione dell’impresa installatrice, è stata installata limitando la chiusura della piscina ad un solo giorno (31 marzo). Successivamente, nonostante la carenza dei materiali abbia rallentato il completamento dei lavori, si è riusciti a mettere in servizio parzialmente l’impianto a giugno 2023 e completare le installazioni nel mese di agosto.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente