La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Natura e ambiente, “Risorse il-limitate?”: se ne parla a Cervasca

Convegno nella serata di venerdì 10 novembre, con esperti del settore, per un confronto su cambiamenti climatici, acqua, boschi, energia

La Guida - Natura e ambiente, “Risorse il-limitate?”: se ne parla a Cervasca

Cervasca – Una serata per parlare di acqua, colture, boschi ed energia. L’associazione Vivere Cervasca organizza, anche quest’anno a inizio novembre, una serata di studio di particolare rilevanza sia per il tema trattato sia per i relatori coinvolti. L’incontro “Risorse il-limitate?” intende mettere l’accento sull’esaurimento dei beni a disposizione.
“Il tema è ancora l’ambiente – sottolineano i promotori -, con un focus particolare sull’acqua irrigua, sulla necessità di trovare soluzioni ai problemi della carenza già esistente e che si aggraverà nei prossimi anni, sul bisogno di energia per passare ad altri sistemi di irrigazione. Parleremo perciò anche di normativa relativa al settore ambiente e di energia rinnovabile, tramite le comunità energetiche. Un ultimo approfondimento sarà dedicato al tema dei boschi, che ci tocca da vicino”.
L’appuntamento è venerdì 10 novembre alle 20.45 nel salone polivalente comunale; alla serata parteciperanno esperti sui temi e l’evento è riconosciuto per la formazione continua degli agronomi.
Francesco Carbonero, economista e membro dell’Ufficio studi e ricerche della Fondazione Cr Cuneo, parlerà di “Ambiente: dall’Europa ai territori”. A seguire, “L’irrigazione in provincia di Cuneo tra cambiamento climatico e necessità di riordino” con Franco Parola, responsabile area ambiente in Coldiretti Cuneo. Poi si parlerà del progetto “Concerti” (acronimo di Consorzio Bealera Maestra per le Comunità energetiche e la transazione energetica inclusiva) con Luca Barbero, referente tecnico del progetto. Infine, con Marco Bonavia, dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia, si parlerà di foreste, pianificazione multifunzionale e cambiamento climatico. La serata è realizzata con il supporto della Fondazione Cr Cuneo e l’ingresso è libero (per informazioni: tel. 329-7317740, info@viverecervasca.it). 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente