La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio Vassallo, Ghibaudo Bernardi

Sabato 18 novembre al Lanteri la cerimonia di consegna del riconoscimento a "Operazione Colomba"

La Guida - Premio Vassallo, Ghibaudo Bernardi

Boves – Verrà conferito sabato 18 novembre alle 15 presso la Sala Lanteri di Cuneo (via Emanuele Filiberto, 4) il Premio Internazionale Vassallo, Ghibaudo Bernardi – operare per il bene comune. La cerimonia vedrà il conferimento della pergamena a “Operazione Colomba” corpo nonviolento di pace dell’Associazione Papa Giovanni XXIII.

Il riconoscimento trae spunto da quel tragico 19 settembre, giorno dell’Eccidio di Boves, il primo compiuto dai nazifascisti in Italia. Da un momento drammatico, l’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo vuole fare emergere come i due Beati e Antonio Vassallo operarono, fino a donare la vita, per la salvezza del loro paese nonostante avessero convizioni diverse. Preti dediti alla loro missione don Giuseppe e don Mario, industriale liberale illuminato ed agnostico Vassallo.

In occasione dell’80^ anniversario dell’Eccidio, l’Associazione ha indetto il bando per “evidenziare la fecondità dell’operare per il bene comune come valore da anteporre alle differenze di vedute generazionali”. La giuria, coordinata da Luigi Pellegrino, ha scelto fra le 11 candidature “Operazione Colomba”. Nella motivazione della scelta, letta dallo stesso Pellegrino proprio il 19 settembre 2023, è scritto che “Operazione Colomba attraverso il metodo della nonviolenza sa costruire percorsi di dialogo, di tutela della dignità umana in vista del bene comune, agendo con tempestività e imparzialità”.

Nel pomeriggio del 18 novembre il riconoscimento verrà consegnato a Matteo Fadda (responsabile di Operazione Colomba e dell’Associazione Papa Giovanni XXIII) dal Vescovo di Cuneo – Fossano Mons. Piero Delbosco. Durante l’incontro verranno presentate le attività e i luoghi in cui operano i volontari di Colomba. Faranno da cornice gli interventi di Luigi Pellegrino (il significato del Premio), Ezio Bernardi (la figura di Antonio Vassallo) e Giovanni Quaglia (riflessione sul “bene comune”).

Attraverso un filmato, verranno presentate sinteticamente anche le altre candidature pervenute. L’animazione musicale sarà affidata ad Ale Cometto e alla Bastian Contrario Small Band.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente