La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La riscoperta del desiderio e dell’umanità della fede per l’evangelizzazione

Una raccolta di saggi che invita a riflettere sul tema dell’evangelizzazione

La Guida - La riscoperta del desiderio e dell’umanità della fede per l’evangelizzazione

Una raccolta di saggi che invita a riflettere sul tema dell’evangelizzazione nei suoi diversi aspetti teologici, scritturistici, ma anche nel confronto con le sfide della vita prima fra tutte la secolarizzazione, senza dimenticare l’educazione. La divisione in tre sezioni appare fondata sulla necessità di proporre un disegno unitario che guidi alla comprensione delle problematiche sollecitate dal tema.
La prima parte delinea il contesto in cui la riflessione si sviluppa. Anzi i curatori preferiscono parlare di “contesti” a sottolineare la complessità del territorio culturale e sociale. Enucleano così tre linee di indirizzo da quella sociologica a quella esistenziale della secolarizzazione per giungere al confronto con la scienza. Sono gli ambiti con cui l’evangelizzazione deve confrontarsi.
I “fondamenti” scritturistici costituiscono rimandi a momenti e figure della Sacra Scrittura, laddove si sperimenta, magari anche in forma problematica, il rapporto con Dio da declinare in termini umani. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto di una fede che riflette sul suo posto nel mondo, sulle modalità di trasmissione e di incarnazione che  invita a riflettere la terza sezione da titolo significativo “pratiche”.
Nessuna pretesa ovviamente di esaurire le tematiche. Piuttosto la ricerca di “provocazioni” per la riflessione teologica per un oggi complesso e dai caratteri del tutto nuovi.

 

Andate ad annunciare
Andrea Adamo e Carlo Cravero
Eden
22 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente