Una raccolta di saggi che invita a riflettere sul tema dell’evangelizzazione nei suoi diversi aspetti teologici, scritturistici, ma anche nel confronto con le sfide della vita prima fra tutte la secolarizzazione, senza dimenticare l’educazione. La divisione in tre sezioni appare fondata sulla necessità di proporre un disegno unitario che guidi alla comprensione delle problematiche sollecitate dal tema.
La prima parte delinea il contesto in cui la riflessione si sviluppa. Anzi i curatori preferiscono parlare di “contesti” a sottolineare la complessità del territorio culturale e sociale. Enucleano così tre linee di indirizzo da quella sociologica a quella esistenziale della secolarizzazione per giungere al confronto con la scienza. Sono gli ambiti con cui l’evangelizzazione deve confrontarsi.
I “fondamenti” scritturistici costituiscono rimandi a momenti e figure della Sacra Scrittura, laddove si sperimenta, magari anche in forma problematica, il rapporto con Dio da declinare in termini umani. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto di una fede che riflette sul suo posto nel mondo, sulle modalità di trasmissione e di incarnazione che invita a riflettere la terza sezione da titolo significativo “pratiche”.
Nessuna pretesa ovviamente di esaurire le tematiche. Piuttosto la ricerca di “provocazioni” per la riflessione teologica per un oggi complesso e dai caratteri del tutto nuovi.
Andate ad annunciare
Andrea Adamo e Carlo Cravero
Eden
22 euro