La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, “La notte di don Oreste”

Anche nel capoluogo le iniziative per ricordare don Oreste Benzi nel 16° anniversario della morte

La Guida - Cuneo, “La notte di don Oreste”
don Oreste Benzi (foto Riccardo Ghinelli)

(foto Riccardo Ghinelli)

Cuneo – Verrà celebrato anche a Cuneo il 16° anniversario della morte di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, deceduto il 2 novembre del 2007 dopo una vita spesa a fianco degli ultimi e degli emarginati.
La ricorrenza sarà festeggiata in tutta Italia: “Per noi – spiega Matteo Fadda – attuale presidente della Papa Giovanni –  il giorno della nascita al cielo di Don Oreste è un giorno di festa, perché siamo felici che il nostro caro Don sia già nella gioia eterna e perché rappresenta un’opportunità per condividere con tutti, specialmente i giovani, un “incontro simpatico con Cristo”, come ripeteva”.
A Cuneo martedì 31 ottobre, in serata, nel centro storico si terrà “La notte di don Oreste”: nei dormitori della città e lungo le strade saranno distribuite coperte solidali a coloro che non hanno un rifugio.
Mercoledì 1° novembre saranno proposti momenti di preghiera in ricordo dei bambini non nati nei cimiteri di Cuneo (alle 15), di Fossano (alle 14,30) e di Savigliano (alle 14,15).
In vista, invece, del centenario della nascita di don Benzi, che ricorrerà il 7 settembre 2025, è iniziata a Rimini la realizzazione di un film documentario sulla sua vita, firmato da Kristian Gianfreda e prodotto da Coffee Time Film. Intitolato “Il pazzo di Dio”, sarà presentato al pubblico nel 2025. La pellicola è oggi in fase di montaggio, ma sono necessari almeno 30.000 euro per terminare la post-produzione. È possibile sostenere la produzione del film al link: https://daicistai.apg23.org/project/un-documentario-per-raccontare-don-oreste-benzi-il/

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente