La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bonus per il trasporto pubblico locale per gli studenti

La misura, attiva da oggi, 30 ottobre, riservata ai proprietari di veicoli diesel Euro 3, Euro 4 e Euro 5, o a un loro familiare, residenti in Piemonte

La Guida - Bonus per il trasporto pubblico locale per gli studenti

Autobus

Cuneo – Uno sconto di 100 euro per l’acquisto o il rimborso di abbonamenti annuali o plurimensili per studenti che usufruiscono del trasporto pubblico locale (autobus, tram, metropolitana, treni). È il Bonus Tpl (Trasporto Pubblico Locale) che la Regione Piemonte ha introdotto a partire da oggi, lunedì  30 ottobre.
Un’iniziativa pluriennale, che si concluderà nel 2025, promossa nell’ambito del Piano regionale di qualità dell’aria, volta a favorire l’utilizzo del trasporto pubblico e della mobilità collettiva, per ridurre le emissioni in atmosfera.
Beneficiari della misura potranno essere i proprietari di veicoli diesel Euro 3, Euro 4 e Euro 5 che risiedono nella Regione Piemonte. Per le persone fisiche, il beneficiario può essere il proprietario del veicolo o un membro del suo nucleo familiare. Per le persone giuridiche, l’ammesso a fruire del bonus può essere l’amministratore delegato o un dipendente dell’azienda a cui il veicolo è intestato.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online sul sito www.regione.piemonte.it/bonustrasporti. L’accesso alla procedura richiede l’autenticazione tramite Sistema di Identità Digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Sia il proprietario del veicolo che un terzo soggetto possono effettuare la richiesta. Nel caso di presentazione da parte di un terzo (conto terzi), sarà necessario l’utilizzo delle proprie credenziali SPID/CIE/CNS, indicando poi i dati del proprietario come beneficiario.
Per usufruire del Bonus Trasporti della Regione Piemonte presso il Consorzio Grandabus, sono disponibili due modalità. Nel caso si richieda il Bonus per l’acquisto, dopo aver seguito la procedura sul sito della Regione, si dovrà procedere all’acquisto dell’abbonamento presso una delle biglietterie del Consorzio. Il Bonus può essere applicato anche ad abbonamenti annuali o plurimensili studenti precedentemente acquistati (dal 1° settembre in poi): in questo caso è possibile chiedere un rimborso pari al bonus tramite una procedura che si svolge completamente online sul sito del Bonus Trasporti della Regione Piemonte. Il rimborso, previa verifica, sarà effettuato automaticamente.
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/bonus-trasporto-pubblico-locale-tpl

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente