La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Unione Montana Valle Varaita ha attivato il servizio doposcuola a Sampeyre e Brossasco

Servizio attivo dal 16 ottobre fino a venerdì 7 giugno con costi contenuti per le famiglie

La Guida - L’Unione Montana Valle Varaita ha attivato il servizio doposcuola a Sampeyre e Brossasco

L’Unione Montana Valle Varaita ha attivato il doposcuola per gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado nei Comuni di area interna sedi di plesso scolastico, quali Sampeyre e Brossasco, con costi molto contenuti per le famiglie. L’iniziativa è denominata Hub Alta Quota e rientra nel progetto Varaita Insieme, candidato sui fondi PNRR M5C3 investimento 1.1.1 e finalizzato all’offerta di servizi ai bambini e ai ragazzi. Il doposcuola è entrato in funzione lunedì scorso – 16 ottobre 2023, ndr – e terminerà venerdì 7 giugno 2024, con un calendario diverso a seconda della località e dell’età dei bambini e ragazzi.

Più dettagliatamente, a Brossasco il servizio doposcuola sarà fruibile il venerdì dalla fine delle lezioni alle 17.30 per gli alunni della scuola primaria e il lunedì dalle 14 alle 17.30 per gli allievi della scuola secondaria di primo grado. A Sampeyre, invece, il doposcuola sarà garantito dalla conclusione delle lezioni fino alle 17.30 ogni mercoledì e venerdì per gli studenti della primaria e il mercoledì per quelli della secondaria di primo grado.

Tanto a Sampeyre (primaria e secondaria di primo grado) quanto a Brossasco (primaria) sarà possibile usufruire del servizio mensa esattamente come avviene nelle giornate di rientro scolastico, previo pagamento del buono pasto al Comune. Inoltre, a Brossasco, al termine dello svolgimento dei compiti assegnati i bambini della primaria verranno accompagnati al consueto oratorio del venerdì pomeriggio.

Il doposcuola è gestito dalla cooperativa Armonia e l’attivazione del servizio va inserita nel contesto più ampio del progetto Varaita Insieme, strategia di sviluppo sociale e miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti dei Comuni di area interna – con particolare riferimento ai giovani e ai fragili – che l’Unione Montana intende proseguire. Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire luoghi, tempi e occasioni di incontro inclusivo in zone di alta montagna scarsamente popolate, a rischio di marginalizzazione e lontane dai centri urbani. Il progetto vede coinvolte diverse realtà: le cooperative Caracol, Insieme a Voi con La Fabbrica dei Suoni, Il Ramo oltre alla già citata Armonia, l’Istituto Comprensivo di Venasca e Costigliole Saluzzo e i Comuniinteressati.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente