La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Torre Civica avrà i colori della pace

Lettera aperta della sindaca Manassero

La Guida - La Torre Civica avrà i colori della pace

CuneoDa venerdì 20 a domenica 22 ottobre la Torre Civica avrà i colori della pace. Lo spiega la sindaca Patrizia Manassero in una lettera aperta alla Città:

 

Carissime concittadine, carissimi concittadini,

siamo testimoni di pagine di una drammaticità senza precedenti che si stanno consumando nelle terre di Israele e Palestina.

L’attentato terroristico compiuto da Hamas il 7 ottobre scorso ha suscitato sgomento; tante voci si sono espresse in solidarietà di Israele per i civili che in poche ore sono stati uccisi in maniera brutale o rapiti. Quanto abbiamo voluto fare anche a Cuneo, illuminando la torre civica nei colori della bandiera israeliana, come avvenuto nelle grandi città d’Europa e del mondo nei giorni seguiti all’attacco di Hamas, è stato il segno di solidarietà al popolo ebraico e alle vittime del terrorismo. 

La risposta che è scaturita nei giorni successivi, giustificata dal “diritto di difesa” previsto dalle leggi internazionali, ha scatenato di fatto una nuova guerra e attacchi indiscriminati anche da parte di Israele, con conseguenze catastrofiche sulla popolazione civile della Striscia di Gaza. Ancora una volta la violenza porta violenza; ancora una volta il popolo palestinese subirà un destino per il quale non è colpevole. 

Non ci sarà pace tra Israele e Palestina fino a che la legge del rispetto e della convivenza non sarà attuata.  

Ci atterrisce il dramma che si sta consumando in quelle terre; ma ci preoccupa anche l’escalation di contrapposizioni che crepitano in Europa e nel mondo, con nuove minacce e attacchi antisemiti, con appelli alla guerra dalle frange radicalizzate. 

Illuminare la Torre Civica dei colori della pace il prossimo fine settimana, 20-22 ottobre, e per i fine settimana successivi (fatte salve eventuali altre iniziative di sensibilizzazione già calendarizzate), vuole essere un richiamo a tutti noi abitanti di Cuneo: con quel segno esprimiamo il nostro desiderio e appello alla pace tra Israele e Palestina, e ovunque si sta facendo ricorso alla violenza delle armi, ma rinnoviamo anche il nostro impegno a essere una città della convivenza tra diversi, del rispetto per ogni popolo, del dialogo. 

Ringrazio tutti coloro che in questi giorni stanno lavorando e proponendo iniziative che vanno nel senso della pace. Ringrazio in particolare tutti quegli insegnanti che durante le lezioni con i loro alunni aprono spazi di approfondimento e di confronto alla luce dell’attualità. Credo sia cruciale che ciò avvenga per mostrare agli adulti di domani che l’odio sa essere solo distruttivo, mentre la giustizia e la pace sono il passaggio obbligato per un mondo in cui ogni persona possa vivere libera.

Patrizia Manassero

(Sindaca di Cuneo)

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente