La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Volley maschile, Cuneo non trova la rimonta e cede 3 a 1 a Grottazzolina

I biancoblu, ancora in fase di rodaggio, tornano a casa a mani vuote seppur con buoni segnali

La Guida - Volley maschile, Cuneo non trova la rimonta e cede 3 a 1 a Grottazzolina

Grottazzolina – Una prima di campionato faticosa per la Puliservice S. Bernardo Cuneo, che sul campo della Yuasa Grottazzolina non è andata oltre il 3 a 1.

Le formazioni
Coach Battocchio si presenta con: Sottile in regia, Codarin e Volpato centrali, Botto e Andreopoulos schiacciatori, Jensen opposto e Staforini libero.
Coach Ortenzi replica con:
Grottazzolina: Marchiani al palleggio, Canella e Mattei centrali, Fedrizzi e Cattaneo schiacciatori, Nielsen opposto, Marchisio libero.

La partita

I padroni di casa partono subito con un lieve vantaggio, poi si prosegue punto a punto. Sul 19-15 una lunga attesa per il videocheck, infine conferma la decisione arbitrale e vede il +5 per Grottazzolina e poco dopo il secondo time out per i cuneesi. Il primo ingresso dalla panchina è l’ex Federico Giacomini per Jensen. Il muro marchigiano mette a dura prova l’opposto danese rientrato in campo. Andreopoulos commette fallo di invasione al servizio e si chiude 25-19 il primo set.

Nel secondo parziale coach Battocchio schiera il medesimo sestetto di partenza, così come gli avversari. Un continuo botta e risposta con Cuneo sempre al recupero. I padroni di casa mettono a dura prova la ricezione cuneese con battute forti e che di conseguenza mettono in difficoltà Sottile che non può sfruttare il centro. Il set fa il suo corso, con i marchigiani che la fanno da padrone. Termina 25-17.

Terzo set che parte con un 3-0 ed è subito time out per coach Battocchio. In campo fin dall’inizio Gottardo al posto dello schiacciatore greco. Sul 16-14 con cambio di registro per i cuneesi, coach Ortenzi chiama il time out. Un finale ai vantaggi (30-32) al cardiopalma che vede Cuneo portare a casa il set con grande carica.

Nell’ultima frazione il confronto è equilibrato, Cuneo tira fuori il suo gioco ed è protagonista attivo del gioco. Una buona gestione da parte di Sottile che serve bene tutti i suoi attaccanti. L’ingresso di Cioffi ad alzare il muro come già avvenuto nel set precedente. I biancoblù portano nuovamente il set ai vantaggi, ma questa volta è Grottazzolina a chiudere sul 26-24.

Le parole post partita

Al termine della partita Coach Battocchio: “Nei primi due set il punteggio è stato più aperto, ma sono diversi tra loro. Nel primo non abbiamo giocato male, il punto è che abbiamo preso 8 murate e in questo campionato nessuno può permetterselo. Quando perdi di 6 punti e prendi 8 murate c’è sicuramente qualcosa da registrare. Il match si è acceso nel terzo set e questo è il valore più importante, perché sotto 2-0 in trasferta con un pubblico così non è facile. Abbiamo visto quanto possa fare la differenza il pubblico, quindi speriamo anche noi di poter contare su un pubblico a casa nostra che ci aiuti a vincere com’è stato qui stasera. Sono molto contento perché i ragazzi stasera sono stati dei leoni, hanno fatto la cosa più difficile che era riaprire la partita e giocarsela punto a punto. Abbiamo sprecato molte opportunità, nel terzo ci è andata bene, nel quarto no. Mi aspettavo una partita tutta come gli ultimi due set, ci stava una partenza come il primo, ma se avessimo preso qualche murata in meno probabilmente staremo parlando di tutt’altra gara”.

Il prossimo incontro

Domenica 22 ottobre esordio casalingo per la Puliservice S.Bernardo Cuneo che ospiterà Ravenna alle 18 al Palasport di Cuneo. Prevendita online attiva su Liveticket.

YUASA GROTTAZZOLINA – PULISERVICE S. BERNARDO CUNEO 3-1 (25-19, 25-17, 30-32, 26-24)
Puliservice S. Bernardo Cuneo: Sottile, Jensens 19, Volpato 7, Codarin 13, Andreopoulos 4, Botto (K) 17; Staforini (L1); Cioffi, Gottardo 2, Giacomini 1, Colangelo. N.e. Coppa, Bristot, Giordano (L2). All.: Battocchio. 2° All.: Gallesio. Ricezione positiva: 55%; Attacco: 43%; Muri 9; Ace 4.
Yuasa Battery Grottazzolina: Marchiani 2, Nielsen 26, Canella 7, Mattei 12, Fedrizzi 22, Cattaneo 15; Marchisio (L1); Cubito, Vecchi (K), Mitkov. N.e. Lusetti, Bellomo, Romiti A., Romiti R. (L2). All.: Massimiliano Ortenzi. 2° All.: Mattia Minnoni. Ricezione positiva: 59%; Attacco: 55%; Muri 15; Ace 4. Durata set: 27’, 23’, 35’, 32’. Durata totale: 107’.

SERIE A2 – 1a GIORNATA
Risultati
Pool Libertas Cantù – Wow Green House Aversa 1-3
Kemas Lamipel S. Croce – Abba Pineto 1-3
Tinet Prata di Pordenone – Conad Reggio Emilia 3-2
Consar Ravenna – Delta Group Porto Viro
Consoli Sferc Brescia – BCC Tecbus Castellana Grotte 3-1
Yuasa Battery Grottazzolina – Puliservice S. Bernardo Cuneo 3-1
Sieco Service Ortona – Emma Villas Siena 0-3

CLASSIFICA: Emma Villas Siena 3, Yuasa Battery Grottazzolina 3, Abba Pineto 3, Wow Green House Aversa 3, Consoli Sferc Brescia 3, Tinet Prata di Pordenone 2, Conad Reggio Emilia 1, Consar Ravenna* 0, Delta Group Porto Viro* 0, BCC Tecbus Castellana Grotte 0, Pool Libertas Cantù 0, Kemas Lamipel S. Croce 0, Puliservice S. Bernardo Cuneo 0, Sieco Service Ortona 0.
*una partita in meno

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente