La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Screening gratuiti di prevenzione ai tumori della bocca

Nova Coop promuove controlli per i tumori di bocca e gola lunedì 9 ottobre una giornata all'Ipercoop di Cuneo

La Guida - Screening gratuiti di prevenzione ai tumori della bocca

Cuneo – Dalla collaborazione tra Nova Coop, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus e l’Istituto di Candiolo è stata avviata quest’anno una campagna di visite di prevenzione gratuite dei tumori del cavo orale rivolta ai circa 600 mila Soci Nova Coop di Piemonte e alta Lombardia.  L’iniziativa mette complessivamente a disposizione 3.000 visite di screening. Gli screening sono svolti dagli specialisti di Otorinolaringoiatria dell’Istituto di Candiolo presso gli ambulatori dell’Istituto o in alcuni punti vendita della rete Nova Coop sul territorio piemontese. Le giornate dedicate alla prevenzione dei tumori del cavo orale sono in programma fino al 30 novembre. Le visite sono prenotabili, fino all’esaurimento dei posti disponibili, esclusivamente telefonando al numero verde Filo Diretto di Nova Coop 800.23.83.80. Per accogliere in particolare i Soci Coop di Cuneo e provincia, oltre alle date previste presso gli ambulatori dell’Istituto di Candiolo è stata organizzata una giornata di screening presso l’Ipercoop di Cuneo di via Cascina Colombaro il 9 ottobre.  

 I tumori della bocca, o cavo orale, rappresentano una delle neoplasie più frequenti al mondo e, se riconosciuti nelle prime fasi di sviluppo, possono essere curati con un’elevata percentuale di guarigione. Si sviluppano nel rivestimento di varie parti della cavità orale e vengono spesso scoperti in ritardo. La malattia colpisce gli uomini con un’incidenza tripla rispetto alle donne e nella maggior parte dei casi si sviluppa in persone di età compresa tra i 50 e i 74 anni. In Italia ogni anno vengono diagnosticati 4.500 casi di tumore alla bocca e si registrano circa 3.000 morti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente