La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Caluma el vache”, la festa per il ritorno dagli alpeggi

Appuntamento domani (giovedì 5 ottobre) a Roccaforte Mondovì per la sesta edizione

La Guida - “Caluma el vache”, la festa per il ritorno dagli alpeggi

Roccaforte Mondovì – Domani (giovedì 5 ottobre) a Roccaforte Mondovì si terrà la sesta edizione di “Caluma el vache. Il ritorno della mandria a valle”, l’evento organizzato dalla Confagricoltura di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Roccaforte Mondovì e l’Atl del Cuneese e il sostegno del consiglio regionale del Piemonte, per celebrare la chiusura della stagione di alpeggio. L’iniziativa è realizzata in occasione della discesa dai pascoli montani della mandria della famiglia Renato Caramello dall’alpeggio Blecai (Rifugio Mondovì) e rappresenta il tradizionale momento di riflessione e incontro con i malgari cuneesi per riflettere sulle problematiche che interessano il comparto delle terre alte e, più in generale, richiamare l’attenzione alle esigenze di chi lavora in montagna.
Ecco il programma. Dalle 9.30, il ritrovo per la colazione del malgaro in località “Ca d’la sa”, sulla strada che porta al Rifugio Mondovì; chi vuole seguire la mandria nel tratto finale del suo percorso è invitato a recarsi in località “Ca d’la sa” entro le 10.30; chi arriva successivamente, potrà attendere l’arrivo della mandria in Borgata Rastello o raggiungere la località “Ca d’la sa” con il servizio di navette gratuite. Alle 12 è prevista la partenza dalla località “Ca d’la sa” per seguire la transumanza fino alla Borgata Rastello, Roccaforte Mondovì. Alle 12.30, dopo i saluti istituzionali e la tradizionale benedizione delle mandrie, sarà il momento dedicato al dibattito sulle problematiche delle terre alte e alla premiazione e la consegna dei riconoscimenti “Cioca d’Or 2023”. Infine, si terrà un momento conviviale con la degustazione del Raschera Dop, presso la tensostruttura per chi ha dato l’adesione (per informazioni, tel. 0171-692143 o eventi@confagricuneo.it).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente