La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Peste suina africana, salgono a quota 929 i casi scoperti

Sono 496 finora le carcasse ritrovate positive alla Psa in Piemonte, le organizzazioni professionali agricole continuano a chiedere interventi forti

La Guida - Peste suina africana, salgono a quota 929 i casi scoperti

Cuneo – La peste suina africana continua a far paura, nei territori al confine tra il Piemonte e la Liguria: nei giorni scorsi è salito a 929 il totale delle carcasse di cinghiali rinvenute positive al virus della Psa, da inizio 2022 (496 casi in Piemonte, 433 in Liguria), cinque casi in più rispetto alla settimana scorsa. I tre nuovi casi liguri sono stati rilevati in provincia di Genova, tra cui uno a Rovegno (primo caso, dato che porta a quota 114 i Comuni piemontesi e liguri in cui è stata trovata almeno una positività alla Psa). La suinicoltura subalpina – cioè della Granda, dato che quasi quattro quindi della produzione regionale è cuneese) – trema per lo spettro della Psa, che non colpisce in alcun modo l’uomo ma è molto aggressiva per i suini, mettendo a rischio questo enorme patrimonio zootecnico: da tempo le organizzazioni professionali agricole chiedono un intervento radicale e forte contro i numeri esagerati della popolazione dei cinghiali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente