La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Centrale di Entracque, inaugurato il nuovo laboratorio del centro informazioni

Il nuovo spazio-laboratorio integra l’offerta formativa della Centrale Luigi Einaudi e ospiterà studenti e visitatori 

La Guida - Centrale di Entracque, inaugurato il nuovo laboratorio del centro informazioni

Entracque – Un centro informazioni più innovativo e coinvolgente grazie al nuovo spazio-laboratorio situato al piano -1 dell’Info Point. È stata inaugurata oggi, giovedì 28 settembre, alla presenza del sindaco Gian Pietro Pepino, del Presidente delle Aree Protette Alpi Marittime Piermario Giordano e del Direttore Luca Gautero, dei Consiglieri Regionali Paolo De Marchi e Matteo Gagliasso e, per Enel Green Power Italia, Andrea Poggi, Responsabile area Nord Ovest Hydro, Andrea Bertino, responsabile Water Management area Nord Ovest e Stefano Basano, responsabile Unità Territoriale di Cuneo.

La nuova sala “laboratorio”, che potrà essere utilizzata anche durante le visite guidate, è uno spazio dedicato ad attività didattiche volte ad approfondire i temi legati all’ambiente, alle realtà presenti sul territorio e all’interno del Parco, all’energia pulita, alla sostenibilità e all’economia circolare.

Il restyling, il cui progetto è stato realizzato con il contributo dell’unità Services Engineering di Enel Italia, ha visto la trasformazione dei locali, ricreando un ambiente sotterraneo proprio come quello della centrale Luigi Einaudi, situata all’interno della montagna. Inoltre, gli arredi selezionati consentono un’ampia modularità degli spazi, adattabili a seconda delle esigenze. Questo nuovo spazio-laboratorio si aggiunge ai servizi che la centrale Enel Green Power propone da anni, in collaborazione con il Parco delle Alpi Marittime e il comune di Entracque. L’intervento segue infatti le altre attività di restyling eseguite nel Centro Informazioni con il rinnovo delle sale al piano terra, arricchite di nuovi e interessanti contenuti, che consentiranno di scoprire tutti i segreti della centrale idroelettrica più grande d’Italia.

I visitatori avranno a disposizione anche la mostra permanente dedicata ai cambiamenti climatici, situata al primo piano del Centro Informazioni.

“Il centro informazioni è da anni un polo di educazione didattica e formazione ambientale e, grazie al prezioso supporto dell’Ente Gestione Alpi Marittime, oltre alla visita su prenotazione della centrale, da oggi sarà possibile provare l’esperienza di laboratori legati all’educazione ambientale, alle energie rinnovabili e alla sostenibilità – ha spiegato Andrea Poggi, responsabile area Nord Ovest Hydro Enel Green Power Italia – Inoltre, è stata inaugurata il mese scorso anche una stazione di ricarica per e-bike, disponibile gratuitamente per tutti coloro che vogliono raggiungere la centrale in sella a una bici elettrica. Un ulteriore passo verso un turismo sempre più sostenibile per il territorio”.

“Il nuovo spazio per laboratori didattici rende ancora più completo e attrattivo il centro visita dell’Enel, che il nostro Ente gestisce con il contributo della cooperativa Montagne del Mare – ha continuato Piermario Giordano – Si tratta dell’ennesimo intervento realizzato a favore del territorio, segno tangibile della volontà di Enel di avere un ruolo attivo nello sviluppo della Valle Gesso, in stretta collaborazione con il Parco e il Comune di Entracque”.

“Il Centro visita di Enel Green Power si dota di nuovi laboratori legati all’educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e alle energie rinnovabili. Un’ulteriore conferma dell’attenzione di Enel Green Power a favore del Comune di Entracque e del Parco delle Alpi Marittime, dello sviluppo sostenibile del territorio e della formazione dei giovani” ha concluso il sindaco Gian Pietro Pepino.

Si possono prenotare le visite guidate presso la Centrale idroelettrica Enel Green Power telefonando al numero 0171 1740052. Per ulteriori informazioni: https://www.parcoalpimarittime.it/visit/centri-visita-musei-giardini/centrale-idroelettrica-enel-green-power-einaudi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente