La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves celebra l’80° anniversario dell’Eccidio del 19 settembre 1943

La Messa officiata dal Vescovo, la Veglia di preghiera ed il conferimento del Premio Vassallo Ghibaudo e Bernardi

La Guida - Boves celebra l’80° anniversario dell’Eccidio del 19 settembre 1943

Boves – La Messa in memoria dei Beati Giuseppe Bernardi e Mario Ghibaudo, di Antonio Vassallo e di tutti i Caduti del 19 settembre aprirà alle 20.30 la serata dedicata alle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario dell’Eccidio di Boves. La funzione verrà officiata dal Vescovo Monsignor Piero Delbosco. Seguirà la Veglia di preghiera “e la chiesa restò aperta”. Un momento di preghiera e riflessione che durerà fino alle 7.30 del 20 settembre ricordando come, quella domenica di 80 anni fa, la chiesa parrocchiale ormai “orfana” dei due sacerdoti, restò aperta tutta la notte.
Prima della Veglia verrà annunciato l’assegnatario della prima edizione del Premio internazionale Vassallo Bernardi Ghibaudo – operare per il bene comune. Un riconoscimento attribuito a chi antepone il bene comune alle differenze di ideologie percorrendo sentieri di pace, perdono e riconciliazione. Un riconoscimento sul quale l’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo ha molto lavorato con l’obiettivo di ricordare il sacrificio dei tre uomini collocati su posizioni ideologiche diverse, ma accomunati dalla volontà di preservare la popolazione dalla furia nazi-fascista.
Il Premio completa il lungo cammino di riconciliazione affrontato dalla comunità bovesana. Un percorso della memoria che non vuole cancellare il passato ma, come detto più volte dal parroco don Bruno Mondino, “costruire dei ponti laddove la storia aveva scavato dei fossati”.
Questo cammino era stato intrapreso dalla comunità bovesana sin dal 19 settembre 1983 quando, con una felice intuizione del sindaco di allora Piergiorgio Peano, veniva annunciata la nascita della Scuola di Pace. Su quelle basi, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni, la Scuola ha portato un messaggio forte, diventando un esempio utile a far nascere esperienze analoghe in tutto il mondo.
Sulla stessa scia, la mini expo “Cantieri di riconciliazione”, proposta nel 2018 con l’obiettivo di presentare realtà che avevano intrapreso, non senza difficoltà, un cammino di riconciliazione.
Lo stesso cammino ribadito concretamente dalla comunità bovesana nel 2013 con l’inizio dell’amicizia con Schondorf, cittadina della Baviera dove è seppellito Joachim Peiper. Significativo e simbolico a tal proposito il gesto della consegna in Germania delle reliquie dei due sacerdoti, proclamati beati il 16 ottobre 2022. “Le reliquie agevolano la riconciliazione – diceva il Vescovo di Ausgsburg Bertram Maier il 7 maggio scorso -. Grazie ai Martiri c’è speranza”. E così da alcuni mesi, due frammenti ossei dei Beati don Giuseppe e don Mario riposano nella chiesetta di Sant’Anna a Schondorf, a pochi passi dalla tomba della famiglia Peiper. “La loro presenza attraverso le reliquie – chiudeva don Bruno il 7 maggio 2023 – ci ricorderà che ognuno di noi può lavorare per il bene”.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente