La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alta formazione alimentare per le giovanili del Cuneo Volley

Avviato un progetto insieme all’Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) e Misura Gruppo Colussi

La Guida - Alta formazione alimentare per le giovanili del Cuneo Volley

Cuneo – E’ stato presentato ieri a Pollenzo il progetto “Sport e alimentazione: allenare la salute” promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche, con l’Ufficio Slow Food Educazione, in collaborazione con Cuneo Volley e Basket Team ’71 Abet Bra, con il sostegno di Misura Gruppo Colussi.

L’ateneo infatti lavora per promuovere una cultura alimentare attenta alla qualità sensoriale, alla sostenibilità ambientale, alla salute e alla valorizzazione del lavoro di agricoltori, allevatori, pescatori, artigiani del cibo e cuochi. Da questa premessa e grazie anche all’esperienza dell’Ufficio Educazione Slow Food, è scaturito un nuovo progetto con l’obiettivo di migliorare l’approccio del cittadino nei confronti del cibo, con particolare attenzione ai giovani e alle giovani che praticano lo sport di squadra.

Silvio Barbero, vice Presidente UNISG, ha esordito illustrando la storia e il contenuto del percorso formativo “Sport e alimentazione: allenare la salute”: “L’attenzione che la nostra Università pone sulla comunicazione e promozione dei principi di una corretta alimentazione, in special modo verso le giovani generazioni, si è concretizzata in questa nuova iniziativa formativa rivolta ai soggetti che gravitano attorno al mondo dello sport di squadra a livello giovanile: giovani atleti, istruttori e allenatori, genitori. Pensiamo infatti che attraverso gli allenatori – che sono identificati dai ragazzi come delle figure di riferimento e dei role model – si possano veicolare messaggi e buone pratiche per operare il cambiamento nell’approccio alla nutrizione”.

Per avviare questo corso pilota l’UNISG ha coinvolto due importanti realtà sportive del territorio e di rilievo nazionale: il Cuneo Volley e il Basket Team ’71 Abet Bra, ed ha avuto il fondamentale sostegno di Misura Gruppo Colussi, che ha creduto nella validità e rilevanza della proposta formativa.

Il corso verrà articolato in 6 appuntamenti destinati agli allenatori delle formazioni giovanili e focalizzati sui temi dello stile di vita sano, dell’utilizzo dei sensi e dell’ascolto del proprio corpo, dei prodotti alimentari della dieta quotidiana e delle modalità dell’intervento educativo da parte degli allenatori. Vi saranno poi momenti di affiancamento agli allenatori con i giovani atleti, dove verranno trasmesse le nozioni sull’uso dei sensi, sul tema degli spuntini e delle merende e sull’allenamento sensoriale. Inoltre, una terza parte del corso sarà riservata ad un percorso comune tra genitori e ragazzi, attraverso laboratori e incontri.

Gabriele Costamagna, Presidente del Cuneo Volley, ha spiegato: “Cinque mesi fa abbiamo presentato il nostro progetto “Fiöi” con alla base la parola “formazione”. Oggi con questa prestigiosa partnership aggiungiamo il primo tassello importante sia per la formazione sportiva che personale, ovvero la formazione alimentare che è un tema molto importante, soprattutto nella fase giovanile. In questi giorni inaugureremo anche la nuova Foresteria e dalla prossima settimana, con l’inizio della scuola i ragazzi prenderanno attivamente possesso degli spazi dando il via al percorso stagionale”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente