La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alba dei Campioni: al Paschiero alle 17 Napoli-Inter

Nel girone A al "Gasco" la sfida tra Juventus e Milan per un posto nelle semifinali di venerdì 1 settembre

La Guida - Alba dei Campioni: al Paschiero alle 17 Napoli-Inter

Cuneo – Nella mattinata di mercoledì 30 agosto ha preso il via la seconda edizione del torneo “Alba dei Campioni”, la manifestazione calcistica giovanile organizzata dalla Fondazione Vialli e Mauro, in collaborazione con Alba dei Campioni SSD a RL e con il patrocinio di Regione Piemonte e dei comuni Alba, Cuneo e Mondovì. Il torneo vede la partecipazione delle Under 17 di Juventus, Milan, Inter, Napoli, Torino e Atalanta. Venerdì 1° settembre ad Alba si giocheranno le semifinali, in programma alle 17 e 19.30, sempre in località San Cassiano ad Alba alle 19.30 di sabato 2 settembre è in programma la finalissima.

Allo stadio Paschiero di Cuneo sono andate in scena le prime due sfide del triangolare B. Il Torino ha esordito con un successo per 3-0 sul Napoli: i giovani granata sono stati lanciati verso la vittoria dal colpo di testa vincente in avvio di Syll, su azione d’angolo, per poi raddoppiare poco prima dell’intervallo con Conte, bravo a ribadire in rete la palla calciata sul palo dallo steso Syll, mentre nella ripresa ha chiuso i conti, ancora sugli sviluppi di un corne, Ressia con una precisa incornata. Nel pomeriggio di mercoledì è toccato all’Inter sfidare il Torino sul prato del Paschiero: in un combattuto primo tempo Idrissou sfrutta un’indecisione difensiva dei torinesi per sbloccare il risultato, una splendida volée di Gomez vale il raddopio, ma prima dell’intervallo un preciso diagonale di Cacciamani riapre i conti, chiusi però dai milanesi nel finale di gara con un rigore trasformato dallo scatenato Gomez e da un gol sul fil di sirena di Cerpelletti. Alle 17 di giovedì 31 agosto la sfida tra Napoli e Inter al Paschiero completerà la classifica del girone.

Nel gruppo A, con quartier generale a Mondovì, si è conclusa senza reti la gara inaugurale tra Atalanta (nella foto, all’arrivo a Mondovì) e Milan, nel pomeriggio di mercoledì si è giocata Juventus-Atalanta, terminata con la vittoria dei bianconeri per 2-1: Diuf porta avanti i bergamaschi, raggiunti prima dell’intervallo dal rigore trasformato da Giardino, mentre nella ripresa Merola mette sui piedi del neoentrato Bibishkov la palla del sorpasso. Alle 17 di giovedì 31 agosto la decisiva sfida al “Gasco” tra Milan e Juventus.

Hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione Alba Calcio, Albese Calcio, Area Calcio Alba Roero, Stella Maris, Cuneo 1905 Olmo, Freedom Women, Boves, Monregale, Olimpic Ferrone e Piazza. Costo del biglietto per assistere alle gare 5 euro, ingresso gratuito per gli under 14. L’evento è legato a un obiettivo benefico, quale la raccolta fondi a favore della ricerca sulla Sclerosi Multipla Laterale Amiotrofica, oltre a promuovere i valori dello sport. Il 2 settembre alle 10.30 al Teatro Sociale di Alba si terrà il convegno “Incontro fair play tra giovani talenti e le leggende del calcio”.

(Nella foto di Teresa Maineri una fase di gioco di Torino-Inter allo stadio Paschiero di Cuneo)

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente