La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La città accoglie Mirabilia: al via un fitto calendario di spettacoli, molti gratuiti (video)

Fino a domenica 3 settembre circo, danza, teatro e musica saranno protagonisti di 200 appuntamenti messi in scena da 50 compagnie

La Guida - La città accoglie Mirabilia: al via un fitto calendario di spettacoli, molti gratuiti (video)

La parata di Prismadanza in via Roma ha aperto ufficialmente l’edizione 2023 del festival Mirabilia che fino a domenica 3 settembre propone un fitto calendario di appuntamenti tra circo, danza, teatro e musica: in programma percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts, spettacoli partecipativi, itineranti, intimi, site specific e di ricerca messi in scena da compagnie provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Brasile e Cile. 

Complessivamente il festival prevede 200 repliche, 40 location, 50 compagnie, 10 prime assolute o nazionali e decine di eventi. Questi i numeri dell’edizione 2023 che ruota tutta intorno al tema “Water of love” (Acqua dell’amore). “L’acqua e l’amore, due elementi fondamentali per la vita. Tutto il festival quest’anno è un inno alla vita e all’amore, un susseguirsi di emozioni, una girandola di pensieri, riflessioni, esperienze, per condurci per mano a riflettere sulla condizione umana e sul suo rapporto con la Terra che abitiamo – spiega il direttore artistico di Mirabilia, Fabrizio Gavosto -. Un manifesto di umanità che chiede che il nostro tempo non diventi caotico e superficiale, un invito a condividere qualcosa di unico e irripetibile, che con leggerezza sia capace di motivarci e anche di pungolarci quando necessario, e che fortemente viva nel nostro cuore”.

La giornata inaugurale prosegue con due spettacoli aperti al pubblico: alle 19 al Teatro Toselli Frequencia e Zloty della compagnia spagnola Pau Palaus nel cortile della scuola Garelli in corso Soleri 1, alle 21.30.

Di seguito il programma completo, giorno per giorno (informazioni e ulteriori dettagli sul sito www.festivalmirabilia.it e aggiornamenti in tempo reale sui canali social del festival e sull’app StandApp). 

Giovedì 31 agosto

La giornata inizia con la Compagnia francese Lonely Circus che in prima nazionale presenta lo straordinario progetto (…) parenthèse points parenthèse. Per 3 giorni un artista (danzatore su corda tesa e allo stesso tempo disegnatore) si stabilisce in via Silvio Pellico dove si allena per diverse ore al giorno annotando e disegnando ciò che sente ciò che gli viene detto, ciò che ha visto e osservato e costruisce spontaneamente, senza alcun metodo, una sorta di etnologia ludica. A poco a poco i suoi disegni invadono lo spazio. Durante l’ultimo giorno proporrà poi un appuntamento che mescola filo, parole e testi catturati…come un film costruito dal vivo e nel rapporto con il pubblico, il legame ricostruito tra un artista, uno spazio e la comunità che lo abita. 

Al via in questa giornata anche i due importanti  progetti realizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in partnership con il Festival. Il primo progetto StudiUmLab è una installazione video esperienziale, accessibile durante tutte le giornate del Festival. Il secondo,  Dance4Ageing è una proiezione immersiva, dedicata agli over 65 , che propone una visione di sequenze di danza e di movimenti quotidiani con un avatar per valutare l’impatto percettivo e il senso di benessere suscitato. 

Nel pomeriggio, al parco Amilcare Merlo, alle 16 e alle 18, la Compagnia APT Contemporary Dance Project (vetrina Fnas)  presenta Di quel che resta, spettacolo di danza in prima nazionale, un progetto che si propone di far rivivere contesti urbani e naturali attraverso il linguaggio contemporaneo dell’acro phisical theatre. In una alternanza di diversi quadri performativi il pubblico sarà accompagnato in un’esperienza itinerante e immersiva, guidato in un percorso errante che lo coinvolgerà sensorialmente attraverso la combinazione di danza, corpo e contesto architettonico. 

Alle 17 in Largo Audifreddi con più repliche nel corso della giornata la musica di Banda Storta Circus, un soufflè di musica e risate, uno spettacolo che coinvolge il pubblico in peripezie musicali e gag incalzanti.

Alle 19.15, nella Chiesa di San Francesco spettacolo di danza della Compagnia Twain dal titolo Performance per Corpi soli. Secondo studio. La performance è incentrata su un “corpo solo” che tramite il movimento e il suono racconta la storia di un uomo che si scopre al pubblico, si nutre delle reazioni del pubblico e delle suggestioni che lascia a questo, attraverso il gioco, l’ironia, la follia. 

Al Teatro Toselli alle 20.30 una prima regionale con Abbondanza Bertoni che presenta Femina. Con un travestimento posticcio e movenze minimali il flusso ci porta nel gioco dell’identità femminile, effeminando, maschizzando, disimbambolando le quattro interpreti. Alle 20.45 alla Tettoia di Piazza Virginio una prima assoluta di Stalker Teatro in replica anche l’1 settembre, che presenta Sedie, uno spettacolo immersivo e coinvolgente, visionario e sorprendente, la cui drammaturgia trae spunto sia da “Le Sedie” di Eugène Ionesco che da “Le città invisibili” di Italo Calvino. 

In chiusura di serata, alle 23 nel Cortile Ipsmat, Fabbrica C/Cordata For presenta Bello!, una performance per il palcoscenico che riunisce sul palco sei virtuosi artisti di circo di diversa provenienza e un attore molto agile scelti con cura per la loro reciproca capacità di ascoltarsi e capirsi. Dal 31 agosto al 3 settembre inoltre ai Giardini Fresia e al Campetto di Via Alba l’incontro tra le scuole di circo ludico per condividere laboratori, incontri e performance con il pubblico (tra le scuole presenti Fuma che ‘nduma, TeatrAzione, En Piste). 

Venerdì 1° settembre

La Compagnia Anonima Teatri con appuntamento all’Asilo Girasoli, e in più repliche anche il giorno successivo, presenta Isabel – A Cup of Tea, la storia di Isabel, una giovane ragazza come tante che vive in una città del Sud America del 2000, alla costante ricerca della normalità e della quotidianità perduta. 

Altra grande novità della giornata i teatri mobili, della Compagnia italiana Girovago e Rondella che, a partire dal primo settembre e per tutti i giorni del festival, con più repliche nella giornata, saranno  parcheggiati  con  i loro 2 autobus in piazza Foro Boario, invitando il pubblico ad entrare al loro interno per scoprire un mondo teatrale assolutamente sorprendente. Oltre all’immagine anche l’aspetto sonoro, in questo teatro senza parole, ha un’importanza fondamentale.

A partire  dalle  16, il ritorno di Bingo con la prima assoluta di Dementalist, spettacolo di mentalismo comico con più repliche,  fino al termine del festival.

Alle 16.30 nella sede del Cortile Crc Margherita Landi e Agnese Lanza (Vetrina Fnas) presentano lo spettacolo di danza Peaceful Places. Persone reali, con veri legami emotivi, guidando il movimento del fruitore condividendone la te nerezza, diventando personaggi archetipici con cui tutti possiamo identificarci. 

 A partire dalle 17 due spettacoli di danza con Tecnologia Filosofica che presenta Eco dal Mondo (in replica anche sabato 2) progetto sostenuto da Piemonte dal Vivo. In scena un Arlecchino, o almeno, quello che ognuno di noi riconosce come il celebre personaggio della commedia dell’arte italica, ma che rivisto e corretto ai giorni nostri, non si presenta al pubblico nella sua versione frizzante e baldanzosa, quanto piuttosto sagoma dimessa e riflessiva. A seguire la giovanissima danzatrice olandese Estrella Smith che presenta Captured Freedom, un lavoro che parla di connessione: il simbolo della catena ne è il punto focale. Alle 18 il Circo di Le Vamp (vetrina Fnas) presenta Pink Punk, uno spettacolo ironico ed irriverente, un po’ punk e volutamente provocatorio. Le tre artiste in scena giocano con gli stereotipi del mondo femminile, assumendoli, esagerandoli e rovesciandoli a testa in giù.

Alle 18.40 in un’area dedicata di piazza Galimberti i brasiliani del Collectiv Na’ Esquina presentano la prima nazionale di Volta la parte finale del trittico di Pedro Guerra e Liz Braga sulla Saudade. Attraverso il sollevamento acrobatico, il cerchio e la musica con influenze iraniano-brasiliane, danno forma alla Saudade. Alle 19 sarà invece la Chiesa di San Francesco ad accogliere nei suoi spazi la Compagnia EgriBiancoDanza con Mystery Sonata, uno spettacolo i cui temi fondanti sono la compresenza di più realtà e dimensioni spaziali (e la loro reciproca influenza), l’eredità spirituale e la sua eco diretta o indiretta. 

Shedan Theater (vetrina Fnas) con SteamPlant Movement alle 19.30 in via Roma con uno spettacolo urbano itinerante educativo e sensibile al collasso ambientale e alle guerre. Un forte messaggio di riflessione per l’attuazione di un cambiamento dall’interno. 

Importante programmazione nella serata con il teatro: al Toselli la prima nazionale della Compagnia Balcana SARTR – Teatro di Guerra di Sarajevo che presenta Call Me God, un’opera profonda e intensa in cui si affiancano quattro drammaturghi in una scrittura a più voci per affrontare uno dei temi più urgenti dei nostri tempi: il rapporto tra la sicurezza e la libertà degli individui. 

Alle 22.30 negli spazi del cortile Ipsmat va in scena il Collettivo Effe con il progetto di teatro/danza, Il mio corpo è (come) un monte un lavoro di accostamento fisico e visivo per contemplare la possibilità di un desiderio razionalmente irrealizzabile: voler essere una montagna.

Chiusura di serata alle 22.45 nel cortile del settimanale La Guida con un altro imperdibile esempio di clownerie teatrale ad altissimo livello, l’imperdibile Vu della compagnia francese Sacekripà, (in replica anche sabato 2 e domenica 3), un’opera originale e visionaria in cui un irresistibile umorismo caustico innesca un clima di totale ilarità fra gli spettatori. 

Inoltre in Piazza Foro Boario,  da venerdì a domenica (dal pomeriggio fino a tarda serata) sarà disponibile gratuitamente, su prenotazione, l’accesso a Escape4Change – Contro la crisi climatica, escape room promossa dall’Associazione di cooperazione e solidarietà internazionale Lvia.

Sabato 2 settembre

Anche la programmazione di  sabato 2 settembre è caratterizzata da un cartellone importante con spettacoli, progetti e incontri ripartiti nel corso di tutta la giornata oltre che a numerose repliche a partire dalla mattinata. Dalle 16 in via Roma gli artisti di teatro di strada Pepino e Fedele con Juke Box: la divertente coppia canta su richiesta 84 canzoni selezionate dal pubblico da un tappeto juke box. 

Alle 16.30 negli spazi di Largo Audifreddi gli spagnoli della Compagnia D’Es Tro presentano il meraviglioso Poi, il nuovo progetto teatrale di Guillem Vizcaíno, esperto di giocoleria e di manipolazione di oggetti, che fonde magistralmente le arti circensi con le radici della cultura mediterranea e il linguaggio contemporaneo. 

Alle 17.15 al Parco Fluviale, Faber Teater con Andante, un’esperienza itinerante di parole e suoni, passi e pensieri, falcate e canti. 

Alle 17.45 nel Cortile della Scuola Garelli, Stivalaccio Teatro con Super Ginger – Un’acclamata performer da varietà. Vita e peripezie di una piccola grande eroina che non molla mai. Un viaggio fra scena e realtà raccontato dalle emozioni di una clown a tempo pieno. 

Alle 19 nel Foro Boario la Compagnia del Buco per la selezione Mirabilia Award presenta Doors. 2 porte, niente muri, divisioni. Chiavi disperse, maniglie magiche e giochi assurdi ostacoleranno due clowns in un semplice ma non scontato montaggio di porte.

Alle 20 in Piazza Galimberti forti emozioni con Cie Basinga e la meravigliosa funambola Tatiana-Mosio Bongonga che, dopo aver attraversato i cieli parigini a oltre 35 metri di altezza, presenta a Cuneo in prima nazionale Soka Tira Osoa, uno spettacolo  partecipativo la cui scenografia è costruita  con la collaborazione attiva del pubblico. 

Alle 21 in Largo Audifreddi Teatro Bislacco con Totem Tango, uno spettacolo di circo teatro, Lui, lei e il loro mondo sospeso su mattoncini colorati…tra salti, piroette e lanci, attimi di suspense che colmeranno quelle instabilità. 

Sempre alle 21 Stalker Teatro con la prima assoluta di Alter sotto la tettoia di Piazza Virginio. Un’affascinante performance visiva per scoprire la bellezza e lo straordinario mondo dell’arte moderna e contemporanea dalle forme metafisiche di Giorgio De Chirico alle misteriose sculture di Tony Cragg, passando per le opere di Michelangelo Pistoletto.

Alle 21.10 nel cortile della scuola Garelli Accademia Teatro di Roma con Sinfonia Clown (in replica nella serata e anche domenica 3), uno spettacolo che  si colloca nel filone del teatro nel teatro, con una sua connotazione peculiare, poiché le rappresentazioni qui sono sketch surreali, poetici e metateatrali visti con gli occhi stralunati e sprovveduti di un clown, libero nella sua arte. 

Alle 21.45 al Teatro Toselli i francesi Les Rois Vagabonds, (in replica anche domenica 3) con il  collaudato Concerto pour deux clowns: mimo, acrobatica, musica e pochissime parole.

Alle 22 nella Chiesa di San Francesco appuntamento con il collettivo Poetic Punkers che presentano The ranch is empty/ Capitale Umano, uno spettacolo urbano / site specific per i cinque interpreti del collettivo. La ricerca ossessiona il “corpo a corpo” come metafora della condizione esistenziale dell’uomo di oggi, figlio del progresso contemporaneo, un progresso inesorabile e inevitabile che ci programma all’individualismo per la sopravvivenza, sacrificando sempre di più il sentimento dell’empatia. 

In chiusura di serata alle 23.15 negli spazi del cortile Ipsmat il dittico di circo contemporaneo del duo italo argentino Juan Ignacio Tula & Marica Marinoni di Cie. 7Bis che presentano Lontano + Instante, dittico sulla Rue Cyr che interroga l’attrezzo attraverso la danza e la performance fisica, instaurando un dialogo tra il corpo e il ferro, tra il giro e la caduta, tra l’equilibrio e il disequilibrio.

Domenica 3 settembre

Ultima giornata di Festival, domenica 3 settembre, in cui, oltre a numerose repliche in programma per tutta la giornata, Mirabilia presenta un ricchissimo cartellone di spettacoli, a partire dalla danza con Twain physical dance theatre che, con appuntamento per il pubblico all’Asilo Girasoli, presenta in prima nazionale Alice al contrario, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, E se immaginassimo Alice da grande? Come è diventata, ora che è una donna adulta? (ore 11, 16, 18, 19.30).  

In piazza Virginio, alle 11, il coinvolgente e divertente spettacolo La Famiglia Mirabella de Il Teatro Viaggiante: energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica.

Sempre alle 11, nel Cortile della scuola Garelli, Luigi Ciotta con Abattoir Blues, vincitore di Mirabilia Award 2022, uno spettacolo onirico, surreale, comico, crudele ed emozionante che tramite il clown e il circo affronta in maniera dissacrante e non moralistica le condizioni di vita umane e animali all’interno dei macelli. 

Alle 11.30 al Teatro Toselli ancora danza con DNA Dance Company che presenta Spiel Spielen, nella casualità del gioco della vita, la mano è già stata assegnata. Ma la narrazione è un sistema in cui si possono inserire, scambiare, buttare dentro nuovi elementi. A seguire, sempre al Toselli, dalla collaborazione con il Festival Vignale in Danza, due brevissimi soli di danza, Countdown e Una Storia d’Amore.

Sempre domenica è in programma lo spettacolo di danza di EgriBiancoDanza EartHeart – Il cuore della terra nella sua versione teatrale, progetto vincitore insieme a Mirabilia del bando 2022 di Fondazione Compagnia di San Paolo “Artwaves. Per la creatività, dall’idea alla scena” (ore 11 cortile Ipsmat).  

La collaborazione fra Mirabilia e il Sai Cuneo, Sistema Accoglienza Integrazione, caratterizzerà il pomeriggio di piazza Virginio. Dalle 15 saranno disponibili punti informativi per far conoscere le attività del SAICuneo, alle 16:30 Tea-Teatro Educativa Animazione presenta il laboratorio/spettacolo partecipato Il Re e l’Anello mentre alle 21 andrà in scena il reading Tango, quando l’Italia si imbarcava che ripercorre le tante partenze dal nostro Paese verso il Sud America nella prima metà dello scorso secolo. Chiuderà una grande milonga per conoscere e danzare tutti insieme questo meraviglioso ballo a partire dalle 21.45. 

Alle 17.30 in Largo Audifreddi ritorna il Circo con gli spagnoli di Cia D’Es Tro  che presentano Poi, uno spettacolo da non perdere, che è un magnifico continuo intrecciarsi di cultura mediterranea, arti circensi, linguaggi contemporanei e piccolissime, piccole e grandi e gigantesche trottole.

Alle 18.30 in piazza Galimberti torna l’appuntamento con la Compagnia Il Melarancio e La battaglia dei cuscini. 

Alle 18.30 Teatro Bislacco per la selezione Mirabilia Award con TotemTango nel cortile Scuola Garelli. Tutto ha inizio da un semplice trasloco, oggetti e scatoloni da sistemare…ma in uno di essi vengono ritrovati i piccoli mattoncini, una sorpresa che fa affiorare tanti ricordi. Lui, lei e il loro mondo sospeso su mattoncini colorati…tra salti, piroette e lanci, attimi di suspense che colmeranno quelle instabilità. Un dialogo all’ultimo incastro che solo un tango appassionato può coronare!

Circo contemporaneo alle 19 alla Chiesa di San Francesco con Carlo Cerato che presenta Labyellow. Bastoni, anelli, palline. Piume, gelati, girandole, racchette da badminton. Poi catapulte, vichinghi, soldati, farfalle, catene. Altre cose che nessuno sa bene da dove provengano. Un assolo di giocoleria, un collage astratto di forme, colori, costumi, testi, proiezioni video, suoni, musica elettronica e silenzio. E battute. Molte battute. 

Serata ancora ricchissima di appuntamenti: alle 21 in Largo  Audifreddi The Clown Angels, altra selezione Mirabilia Award, presenta lo spettacolo Bang Bang! Un caso misterioso e tre detective, che sono tre clown, sulla scena del crimine. Le missioni diventano sfide per conquistare il detective capo, stravaganti gare con le pistole e motivi per stuzzicarsi. 

Sempre alle 21 la danza di EgriBiancoDanza con EartHeart – Il cuore della terra, curato dal coreografo Raphael Bianco, presentato nella sua versione teatrale, progetto vincitore insieme a Mirabilia del bando 2022 di Fondazione Compagnia di San Paolo “ARTWAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena. Il pianeta è immenso, immenso il cielo, nel brulicare delle nostre azioni ancora troppo primitive, attendiamo qualche rivelazione, un messaggio di qui o d’altrove. Osserviamo la potenza dell’acqua che tutto avvolge tracimando anime, il respiro del vento che spesso tradisce la rotta delle nostre speranze, il fuoco che scalda e scioglie i corpi, la roccia che si spacca, l’aspro e ambiguo incanto del ghiaccio silente: potente è la sfida delle alture e degli abissi.  Siamo qui nel perenne ascolto dei palpiti della nostra straordinaria e feroce dimora. Ignari del futuro, esploriamo le profondità terrestri e le remote luci  dell’universo: sopraffatti dal tempo, dalla gigantesca bellezza e dall’ impenetrabile mistero del cielo, del mare, del cuore della terra che pulsa, vibra, trema e sovrasta, sublime, ogni nostra vita

Alle 21.15 in Piazza Galimberti il teatro del gruppo multinazionale di artisti Antagon theaterAKTion che  presenta Diaspora, spettacolo ispirato alle Troiane di Euripide, che soffrono per le conseguenze della guerra, dell’occupazione e della perdita. Attraverso il teatro fisico, la musica dal vivo, le proiezioni video e una scenografia scultorea, Dispora vuole richiamare le esperienze dei rifugiati, delle vittime della guerra e delle minoranze oppresse in tutto il mondo.

Alle 23 ultimo appuntamento per celebrare la chiusura del Festival con  The incredible Closing Party by Mirabilia allo Spazio Varco di Via Pascal, con i cocktail e le birre dell’Open Baladin.

Inoltre da venerdì a domenica ritorna in piazza Foro Boario l’aerea espositiva Manufacto (venerdì 17-24, sabato 11-01 e domenica 11-23). 

Altra presenza fissa, l’associazione culturale Coorpi che, nella sede della segreteria del festival, in via Santa Croce, propone una proiezione in loop di una selezione di opere provenienti dall’edizione 2023 del contest internazionale di videodanza La Danza in 1 minuto. 

Ad allietare i più piccoli sarà invece il Microcirco con la Piazza dei Balocchi,  nuovamente accolto negli spazi di Piazza Foro Boario.

I biglietti del Festival Mirabilia, ideato e organizzato dall’Associazione IdeAgorà, sono acquistabili in prevendita online, senza nessuna maggiorazione, su www.ticket.it oppure presso la biglietteria di Mirabilia in piazza Foro Boario nei seguenti orari: 31 agosto 16-23, 1 settembre 14-23, 2 settembre 9.30-12 e 14-24, 3 settembre 9.30-12 e 13.30-21. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente