La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dopo il caldo record di mercoledì arrivano tre giorni di pioggia

Pioggia anche abbondate con rischio nubifragi su tutto il Cuneese tra oggi, domenica 27 agosto e martedì mattina 29 agosto

La Guida - Dopo il caldo record di mercoledì arrivano tre giorni di pioggia

Cuneo – Pioggia anche abbondate con rischio nubifragi su tutto il Cuneese tra oggi, domenica 27 agosto e martedì mattina 29 agosto. Il bollettino Arpa Piemonte segnala rovesci e temporali moderati o localmente forti o molto forti, con deciso calo della temperatura: tra oggi e lunedì la bassa pressione entra nel Mediterraneo ed una ciclogenesi secondaria nell’area del Golfo Ligure provocherà precipitazioni più estese e anche arealmente consistenti, con un brusco calo dello zero termico e sensibile diminuzione delle temperature. Martedì la lenta avanzata della depressione verso est consentirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sul Piemonte.
Nel nord el

Da sabato 19 e giovedì 24 agosto 2023 il Piemonte è stato interessato da un’intensa ondata di calore dovuta alla persistenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana, che si estendeva dal nord Africa fino all’Europa centro-occidentale. Temperature elevate, al di sopra della norma del periodo di circa 5-6°C. In alta quota il picco termico è stato raggiunto lunedì 21 agosto, quando l’area di alta pressione ha posizionato il suo massimo barico a ovest dell’arco alpino. Con uno zero termico superiore ai 5300 m, valore più alto per il Piemonte da quando si effettuano le misurazioni.
In pianura il giorno più caldo è stato mercoledì 23 agosto. In tale giornata la temperatura media sul Piemonte è stata pari a 26,3°C mentre le massime sulle zone pianeggianti hanno fatto registrare valori intorno ai 36°C con locali picchi superiori a 40°C a Nizza Monferrato con 40,9°C e ad Acqui Terme con 40,2°C. La temperatura massima registrata a Nizza Monferrato rappresenta il valore termico più alto dell’ultima decade di agosto per i termometri della rete ARPA Piemonte, dall’inizio dei rilevamneti. Mercoledì 23 agosto 2023 è stato il terzo giorno più caldo sul Piemonte dal 1958, alla pari con l’11 agosto 2003 e dietro il 27 e 28 giugno 2019.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente