La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Roccavione in festa per San Magno

Nel fine settimana la festa patronale del paese all'imbocco delle valli Vermenagna e Gesso.

La Guida - Roccavione in festa per San Magno

Roccavione – Nel fine settimana si festeggia San Magno, protettore del bestiame e degli armenti. L’attività agricola del paese non caratterizza più come un tempo il tessuto socioeconomico del paese ma resta ben salda la tradizione.

Il legame con antichi riti si esprime al meglio domenica con la processione religiosa, dopo la Santa Messa.  Intorno a mezzogiorno, lungo le strade principali del paese il Santo sfila seguito da un magnifico carro agreste, risalente al 1857, un tempo trainato da una coppia di vacche sostituite recentemente da un trattore. Al seguito i massari, il gonfalone comunale, la banda musicale e la comunità locale. La cerimonia religiosa si conclude davanti alla chiesa con la benedizione di fedeli ed animali. 

Fa seguito la parlata che affonda le radici nei tempi medioevali. Un personaggio (Michelangelo Fantino) in costume dal “pulpito” del carro agreste recita una satira irriverente prendendo di mira politici, amministratori e autorità coinvolti in fatti di attualità.

Lunedì 21 agosto si celebrerà San Magnetto. Il mattino saranno protagonisti i mezzi agricoli che dopo la Santa Messa (ore 10) e la benedizione sfileranno per le strade della cittadina.

Alle ore 21, nella piazzetta della confraternita si esibirà in concerto il gruppo “Il volo fly”.

Nell’ambito dei festeggiamenti sabato 19, alle ore 18, apericena presso il Bar Sorriso con degustazione di formaggi e salumi dell’azienda “Il sogno”. L’evento è promosso dall’associazione Aicas&Ucepi. La serata continuerà con il karaoke a cura dei dj Flavio&Roby.

Lunedì 21 agosto gli uffici comunali saranno chiusi per la festa patronale.

Scarica qui la locandina.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente