La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 26 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Doppia escursione naturalistica a Frabosa Sottana

Giovedì 17 e sabato 19 agosto nell’ambito delle escursioni Mondolè 2023

La Guida - Doppia escursione naturalistica a Frabosa Sottana

Frabosa Sottana – Doppio appuntamento con le escursioni naturalistiche Mondolè 2023.

Giovedì 17 agosto è in programma la gita a Trucche delle Pré. Ritrovo alle 9 in località Caudano di Prato Nevoso, in prossimità del parcheggio della telecabina “La Rossa”. Quota massima raggiunta 1802 metri, dislivello in salita di 320 metri, lunghezza percorso di sette chilometri circa per una durata che abbraccerà tutta la mattinata. Il livello di difficoltà è contrassegnato dalle lettera E, particolarmente adatto agli escursionisti.

Sabato 19 agosto Alessandro Barabino guida ambientale escursionistica accompagnerà i partecipanti nella traversata Colletto Merlatti – Colle Friosa. In questo caso ritrovo alle 9 a Miroglio presso il parcheggio degli esercizi commerciali. La quota massima raggiunta è a 1110 metri e la lunghezza del percorso di circa sei chilometri, per un dislivello in salita di 300 metri e una durata quantificabile in tutta la mattinata. Livello di difficoltà E, richiesto un allenamento alla camminata di almeno quattro ore e mezza.

In entrambi i casi l’itinerario si sviluppa su strade agro-silvo-pastorali, mulattiere e sentieri o evidenti tracce di sentiero, tra pascoli, radure e boschi su terreni con foglie, rami, pietre, in alcuni casi è necessario camminare fuori traccia tra erbe alte. Ai partecipanti è richiesto di indossare scarponcini da trekking oppure calzatura con suola scolpita, vestiario classico a strati, comodo e pratico, borraccia con acqua, merendina /snack o frutto, zaino non troppo pesante e consigliati bastoncini da trekking. E’ sufficiente un allenamento alla camminata di almeno cinque ore.

Prenotazioni presso l’Infopoint Mondolè di Frabosa Sottana (0174.244481 infopointmondole@gmail.com) o Prato Nevoso (0174.334133 infopointpratonevoso@gmail.com).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente