La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Rifugio Vallanta l’elicottero del 118 può arrivare di notte

Il 9 agosto c’è stato il primo volo di collaudo, soddisfazione del Ca

La Guida - Al Rifugio Vallanta l’elicottero del 118 può arrivare di notte

Pontechianale – Il Rifugio Vallanta, di proprietà della Cai di Saluzzo, si trova nel vallone di Vallanta a 2.450 metri di quota: struttura di concezione moderna, è stata inaugurata nel 1981. Verso la fine del 2022 la sezione proprietaria del Rifugio ha iniziato i contatti e l’iter burocratico per poter avere l’autorizzazione a eseguire dei lavori di adeguamento, in modo da poter utilizzare l’elisuperfice, per le emergenze 118, anche durante le ore notturne. Un mese di lavoro ha permesso l’ampliamento e il livellamento della superficie di atterraggio, creando uno spiazzo di superficie idoneo all’utilizzo, in sicurezza, anche durante le ore notturne. Il 9 agosto alle 0,45 con l’atterraggio dell’elicottero del 118 in un volo di collaudo, l’elisuperficie è risultata attiva e utilizzabile durante tutta la giornata. La sezione Monviso del Cai “ringrazia tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita del progetto e la sede centrale del Club alpino italiano e la Sedamyl per il contributo economico. L’adeguamento è un passo in più per la sicurezza degli alpinisti e degli escursionisti, che utilizzano i servizi del Rifugio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente