La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Centinaia di partecipanti al raduno “Alpini d’Oc del Cuneese”

Presenti anche le Penne Nere di Spinetta-Oltregesso al tradizionale raduno che si è tenuto lo scorso fine settimana

La Guida - Centinaia di partecipanti al raduno “Alpini d’Oc del Cuneese”
Oltregesso – Gli “Alpini d’Oc” di Spinetta-Oltregesso hanno partecipato in 35 all’11° raduno Alpini d’Oc del Cuneese nelle giornate  da venerdì 4 a domenica 6 agosto. Venerdì 4, rappresentanti Alpini di Spinetta, di Peveragno e Chiusa Pesio sono saliti sulla prima cima della Bisalta per ricordare l’Alpino Giancarlo Mauro ‘andato avanti’ nel gennaio scorso. Giunti nei pressi della croce hanno acceso i fumogeni tricolori e il momento del ricordo si è concluso con il canto “Signore delle cime”.
Sabato 5 si è svolta la fiaccolata alpina con partenza dal Memoriale della Divisione Alpina Cuneense, preceduta una quindicina di Alpini  del gruppo sportivo Ana che portavano la fiaccola e hanno depositato un lume davanti ai monumenti di Borgo San Giuseppe, Spinetta, Roata Canale e Beinette. In ogni tappa, dopo l’alza bandiera e l’omaggio ai caduti, il trombettiere ha suonato alcune strofe dell’inno nazionale. Da Beinette il gruppo sportivo ha proseguito fino a Chiusa Pesio, accolto dalla banda musicale “Guido Vallauri”. Qui si è ufficializzato il raduno con l’accensione del tripode, l’alza bandiera e l’onore ai caduti.
Domenica 6 la grande sfilata per le vie del centro, accompagnata dalla banda musicale del paese e dalla fanfara  sezionale Ana di Ceva, da numerosi gagliardetti), vessilli e gonfaloni  della Provincia e dei Comuni di Chiusa Pesio, Boves, Demonte, Alba, Dronero e da numerosi striscioni tra cui quello che ricordava il sacrificio della Cuneense nella battaglia di Nowo Postolajalowka in cui morirono migliaia di  Alpini. Dopo la Messa nella parrocchiale di Sant’Antonino il corteo si è ricomposto per raggiungere l’area verde dove è stato servito il rancio alpino preparato da un catering.
Negli stessi giorni gli Alpini d’Oc hanno anche ricordato i 100 anni della sezione Alpini di Cuneo, il 50° raduno intersezionale e il 90° anniversario di costituzione del gruppo di Chiusa Pesio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente