La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 20 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alimenti scaduti o senza etichette né tracciabilità: 150.000 euro di multe

Controlli dei Carabinieri Forestali in locali e punti vendita della Granda, nei guai due pub, un supermercato e un caseificio

La Guida - Alimenti scaduti o senza etichette né tracciabilità: 150.000 euro di multe

Cuneo – Alimenti oltre la data di scadenza, o con etichettatura e tracciabilità non a norma: li hanno scoperti nelle ultime settimane i Carabinieri Forestali di Cuneo, in una serie di controlli effettuati presso locali e punti vendita sul territorio (in particolare Busca, Cavallermaggiore, Cervasca, Cuneo e Fossano), anche in collaborazione con Carabinieri, Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro e Questura. Le verifiche sulla corretta gestione dei prodotti agroalimentari, a tutela dei consumatori, hanno fatto emergere irregolarità presso un supermercato, alcuni punti vendita alimentari e due pub. In questi ultimi due locali, i Forestali riferiscono di aver rinvenuto “numerose confezioni di alimenti scaduti, tra cui carne, pesce, formaggi e funghi, oltre ad altri alimenti del tutto privi di etichettatura e quindi non tracciabili, che rischiavano di essere somministrate agli avventori dei locali”; nel supermercato “alcune confezioni di carne poste in vendita oltre il limite di scadenza ed altra carne priva di etichettatura”; in un caseificio cuneese “circa 20 kg di alimenti scaduti (carne, formaggi e prodotti di gastronomia) e 130 kg di merce detenuta in assenza di etichettatura e tracciabilità”. In totale, la merce sequestrata si aggira sui 250 chili; le multe comminate sfiorano i 150.000 euro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente