La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Province di nuovo verso il voto diretto di presidente e consiglieri

Procede il lavoro nella prima Commissione Senato che ha concluso mercoledì 26 luglio la discussione generale sulla riforma delle Province

La Guida - Province di nuovo verso il voto diretto di presidente e consiglieri

Cuneo – Province verso la riforma e il voto popolare già nel 2024, non si sa se a giugno o a novembre.
Procede il lavoro nella prima Commissione Senato che ha concluso mercoledì 26 luglio la discussione generale sulla riforma delle Province per il ritorno al voto con collegi uninominali per l’elezione diretta di presidente e consiglieri. Ora si procede all’esame dei 150 emendamenti sul testo base della relatrice Daisy Pirovano della Lega, su cui però sembra sia stato trovato l’accordo anche con il Pd in particolare, perché i 5Stelle sono contrari. La riforma poi sarà trasmessa all’aula per approvazione finale a settembre ed entro novembre dovrebbe diventare legge e mandare a riposo la riforma Delrio.

Ma non è detto che il prossimo 9 giugno 2024 potrà esserci election day con Provincia, Regione, Europa e ben 179 Comuni della Granda. Perché è ancora braccio di ferro tra Lega e Fratelli d’Italia su quale sarà il mese delle elezioni provinciali: la Lega del ministro Calderoli spinge per giugno, la Meloni per il dopo approvazione bilancio 2023 e dunque per novembre 2024, visto che la riforma costerebbe 300 milioni. 

Restano comunque ancora tanti se nel percorso, perché da risolvere ci sono ancora questioni che riguardano il passaggio di competenze, più riattribuzioni che altro,  e soprattutto l’assegnazione di risorse adeguate per rispondere alla domanda di servizi dei cittadini e al territorio, specie nelle aree vaste come quella della Granda con tante amministrazioni locali piccole. L’altra questione riguarda il sistema elettorale cioè il disegnamento dei collegi elettorali che non può qui coincidere con il territorio provinciale perché perderebbe il senso della rappresentanza e riequilibrio dei capoluoghi, delle grandi città con le aree interne. 

C’è poi una terza ipotesi che prevede la possibilità di rimandare le elezioni al 2025 con proroga di un anno agli attuali presidenti, e dei consiglieri provinciali che sono in scadenza già a fine 2023. Proroga che avverrà anche nel caso di elezioni a novembre 2024. Nel caso cuneese risguarda i consiglieri provinciali perché il presidente Luca Robaldo con l’attuale sistema rimane in carica fino al 2026 e nel caso di votazione si vedrà il mandato “tagliato”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente