La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovani esploratori alla scoperta della fauna selvatica nel Parco Fluviale

Sabato 22 luglio, alle 10, l'esplorazione per famiglie al Bosco della Crocetta. Nel Parco Fluviale sono censite 214 specie di uccelli, 25 di mamminiferi, 9 di anfibi e 9 di rettili

La Guida - Giovani esploratori alla scoperta della fauna selvatica nel Parco Fluviale

Cuneo – Il Parco fluviale Gesso e Stura invita tutte le ragazze e i ragazzi appassionati della natura e desiderosi di impegnarsi attivamente nella difesa dell’ambiente, alla scoperta di insospettabili e affascinanti animali che vivono in prossimità delle nostre case. In programma ci sono quattro incontri dedicati alle famiglie per osservare gli animali selvatici, imparare ad identificarli, conoscere le loro abitudini, l’ecologia e il ruolo che svolgono negli ecosistemi locali. Guidati da accompagnatori naturalistici e in piena sicurezza sarà possibile visitare diverse aree del Parco e osservare tante specie diverse che rappresentano una ricchezza faunistica spesso sottovalutata se si considera che attualmente sono state censite 214 specie di uccelli, 25 di mammiferi, 9 di anfibi, 9 di rettili, oltre a un numero considerevole di insetti e invertebrati.

Sabato 22 luglio

Sabato 22 luglio si parte da Cuneo alle 10, con l’esplorazione immersiva per famiglie intitolata “Chi abita Qui? Abitanti diversi per un unico bosco” che condurrà i partecipanti attraverso il Bosco della Crocetta alla scoperta delle tracce di lepri, caprioli, cinghiali e volpi. Un’occasione imperdibile per imparare a osservare queste splendidi animali senza disturbarli e per acquisire competenze pratiche e diventare dei veri e propri custodi dell’ambiente. L’escursione, progettata per bambini dai 5 anni in su, è inserita nel programma internazionale Young Ranger ed è organizzata in collaborazione con l’Ente Aree Protette Alpi Marittime, capofila del progetto LIFE Wolfalps EU in occasione della mostra “Nella mente del Lupo” allestita presso il Complesso monumentale di San Francesco. L’obiettivo del programma Young Ranger è il coinvolgimento attivo dei giovani nella conoscenza e nella difesa del territorio affinché la fauna selvatica e gli esseri umani possano coesistere in armonia.

Prossimi appuntamenti

Domenica 20 agosto e domenica 17 settembre, alle 17, a Sant’Albano Stura presso l’Oasi naturalistica ‘La Madonnina’, le visite del ciclo Missione natura | Un pomeriggio all’Oasi apriranno un vero e proprio scrigno di biodiversità incantando grandi e piccini. L’Oasi, sorta su una ex area di cava, si estende su una superficie di circa 220.000 mq e rappresenta una delle zone umide più importanti del territorio provinciale. Gli interventi di ripristino ambientale, iniziati nel 1996, hanno ricreato due bacini a profondità variabile, circondati da canneti, prati e boschi che costituiscono l’habitat ideale l’avifauna che frequenta il sito con oltre duecento specie. Attraversando i suggestivi percorsi, all’ombra dei capanni e salendo in cima all’ altana di osservazione, i piccoli escursionisti potranno godere di uno spettacolo unico, importate testimonianza di come sia fondamentale la tutela dei corridoi ecologici lungo i fiumi.

Il 25 agosto a Monserrato nel comune di Borgo San Dalmazzo, alle ore 21, chiuderà il percorso un’avventurosa passeggiata dal titolo SULLE ALI DELLA NOTTE: pipistrelli e animali selvatici del bosco. I pipistrelli, il cui nome scientifico è chirotteri, rivestono un ruolo importante come bio-indicatori ambientali e per tale motivo possono essere utilizzati per individuare le aree a maggior valenza naturalistica. Nel Parco fluviale Gesso e Stura ne sono state censite 14 specie tramite uno studio condotto con l’obiettivo di contribuire alla loro conservazione e distribuzione attraverso il posizionamento di numerosi nidi artificiali. Godendo di un’atmosfera fatata al chiaro di luna si scopriranno i segreti di questi esseri così particolari che volano nella notte, parlano con ultrasuoni, cacciano instancabilmente, migrano e vanno in letargo. In conclusione dell’evento i volontari del Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo libereranno insieme ai bambini uno degli animali da loro curato e ritornato in salute.

Il costo delle attività è di 5 euro a persona e la prenotazione obbligatoria. Tutte le informazioni, le indicazioni per prenotare sono disponibili sul sito www.parcofluvialegessostura.it. L’Infopoint del Parco fluviale, in piazzale Walther Cavallera 13, per informazioni, prenotazioni e servizio di noleggio bici è aperto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 – sabato domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Il numero di telefono  0171.444.501 è attivo negli orari sopra indicati, in alternativa è possibile scrivere all’indirizzo mail: eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it

Il calendario completo delle iniziative di Estate al Parco è scaricabile all’indirizzo: www.parcofluvialegessostura.it/eventi-e-eventi/calendario-eventi-e-biglietteria/

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente