La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Regolamento Macchine Ue, tutte le novità in un incontro a Cuneo

Incontro on line con Confindustria Cuneo mercoledì mattina per illustrare I mutamenti normativi e tecnici in materia

La Guida - Regolamento Macchine Ue, tutte le novità in un incontro a Cuneo

Cuneo – Le novità del Regolamento Macchine dell’Unione europea sono al centro del focus on line di Confindustria Cuneo, in programma per mercoledì 19 luglio dalle 10.30. Si tratta di un focus aperto alle imprese associate, per conoscere le principali novità previste dal nuovo Regolamento Macchine che va a sostituire la Direttiva Macchine del 2006, uno dei principali atti legislativi dell’Ue sull’armonizzazione dei requisiti in termini di sicurezza e di tutela della salute applicabili al settore.
Il nuovo testo armonizza i requisiti essenziali in termini di sicurezza e di tutela della salute applicabili alle macchine nell’Ue, promuove la libera circolazione delle macchine e assicura un livello elevato di sicurezza per lavoratori e cittadini. Il documento mira, inoltre, ad aggiornare il quadro legislativo tenendo conto dei mutamenti del mercato e delle tecnologie digitali emergenti, promuovendo l’innovazione.
Mercoledì 19 luglio, dalle 10.30, Confindustria Cuneo organizza il primo di una serie di appuntamenti per fare il punto sul tema. L’evento sarà un’occasione di aggiornamento per datori di lavoro di imprese produttrici o utilizzatrici di macchine e per Rspp e Hse manager con le relazioni di Fabiola Leuzzi, Salute e Sicurezza sul Lavoro di Confindustria, e Ferdinando Bizzarri, Training Manager Pilz Italia Srl.
Commenta Stefano Ramero del Servizio Sicurezza, Ambiente, Energia e Alimenti di Confindustria Cuneo che introdurrà e coordinerà i lavori: “Anche se il nuovo Regolamento produrrà pienamente i suoi effetti dal 2027, è indispensabile per le imprese iniziare a conoscere le nuove regole fin da ora. Pertanto, visto il grande interesse degli associati al tema, dopo questo primo appuntamento, organizzeremo, a partire dall’autunno, dei focus specifici per affrontare al meglio le sfide del nuovo testo normativo”.
Per seguire i lavori e rimanere aggiornati sul tema: confindustriacuneo.it/calendario.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente