La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Penne nere, festa per il centenario della sezione provinciale Ana

Fino a domenica 15 luglio in piazza Galimberti e nel centro di Cuneo le iniziative per celebrare la storia e i valori

La Guida - Penne nere, festa per il centenario della sezione provinciale Ana

Cuneo – Da oggi (venerdì 14 luglio) e per tutto il fine settimana con l’evento “1923-2023: cent’anni insieme” la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Alpini celebra solennemente il suo centenario.
Si inizia oggi (venerdì 14 luglio) con la cittadella storica in piazza Galimberti; alle 15 la partenza della Fiaccola da San Maurizio (Madonna degli Alpini); alle 15.15 la visita al Memoriale (ex stazione Gesso) e consegna di due piastrini di Alpini dispersi in Russia; alle 16.30 la presentazione della biografia del generale Ghirardi; alle 17.30 l’arrivo della Fiaccola da San Maurizio, con accensione del tripode e onori ai caduti; alle 18 l’inaugurazione della “Rotonda del Centenario” (Porta Mondovì); alle 21 al Teatro Toselli il concerto della Corale “La Ciastella”, intervallato dalle Fisarmoniche Alpine.
Domani (sabato 15 luglio) dal mattino in piazza gazebo con gadget e l’annullo filatelico, esposizione di mezzi e attività; al pomeriggio, onore ai monumenti e targa commemorativa nella sede sezionale, in piazza alle 16.30 l’arrivo del labaro nazionale col direttivo nazionale, sfilata e fanfara. Poi in municipio riconoscimento dal Comune all’Ana; alle 18 la festa del 2° Reggimento Alpini (si veda l’articolo sotto) e parata dei reparti in armi; dopo il rancio alpino al mercato coperto, la partecipazione alla processione della Madonna del Carmine.
Domenica 16 luglio alle 8 ammassamento in piazza della Costituzione, registrazione di vessilli e gagliardetti; alle 9.30 ingresso del labaro nazionale, con alzabandiera e onori; alle 10.15 inizio sfilata con fanfara, gruppi e mezzi storici, oltre a cento bimbi col tricolore; alle 11, Messa in Duomo celebrata dal Vescovo di Cuneo e Fossano Monsignor Piero Delbosco, con la partecipazione del Coro Ana di Bra; alle 12.30 ammainabandiera; la festa si conclude dalle 13 col pranzo in piazza Seminario.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente