La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Grandinata, la Provincia chiede lo stato di calamità naturale

Documento approvato ieri (giovedì 13 luglio) in consiglio provinciale, dopo i sopralluoghi nella aree più colpite il 6 luglio scorso tra Langhe e Roero

La Guida - Grandinata, la Provincia chiede lo stato di calamità naturale

Cuneo – Dopo la violenta grandinata del 6 luglio scorso, che in Granda ha colpito in particolare Langhe e Roero con pesanti danni alle coltivazioni e alle strutture, anche la Provincia chiede lo stato di calamità naturale: lo fa con un ordine del giorno, approvato all’unanimità dal consiglio provinciale nella seduta di ieri (giovedì 13 luglio).
Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha svolto una relazione sull’esito dei vari sopralluoghi svolti nei giorni scorsi insieme ad alcuni consiglieri provinciali e agli amministratori locali nella Granda. Molte le località che hanno subito gravi danni dagli eventi calamitosi, soprattutto per agricoltura, abitazioni, viabilità e territorio. Nel documento il consiglio provinciale sottolinea l’importanza della “massima collaborazione con le amministrazioni locali e con la Regione Piemonte per tutti gli atti e gli interventi necessari al ripristino delle condizioni utili alla ripresa economica dei vari comparti interessati ai danni subiti”; auspica quindi che lo Stato conceda quanto prima il riconoscimento di calamità naturale all’evento e invita tutte le forze politiche, le amministrazioni locali, la Regione Piemonte e le associazioni di categoria economica del territorio provinciale a collaborare per conseguire ogni utile azione volta a ricreare, per quanto possibile, le condizioni della crescita economico sociale delle aree della provincia di Cuneo colpite da tale evento. Il documento sarà sottoposto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al presidente della giunta regionale del Piemonte e ai sindaci di tutti i Comuni della provincia di Cuneo, oltre alle associazioni di categoria economica del territorio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente