La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Stagionali, approvato decreto integrativo: altri 40.000 migranti nei campi

Soddisfatta Coldiretti Cuneo: con la raccolta di frutta e verdura in corso e la vendemmia imminente necessario garantire manodopera alle imprese

La Guida - Stagionali, approvato decreto integrativo: altri 40.000 migranti nei campi

È stata approvato il Decreto integrativo al DL del 29 dicembre 2022 riguardante la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso, in cui viene prevista una quota aggiuntiva di 40.000 lavoratori stranieri interamente destinata agli ingressi per lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero, a valere sulle domande già presentate nel click-day del marzo scorso. È quanto riferisce la Coldiretti nel commentare positivamente l’approvazione da parte del CdM anche del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante la “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavori stranieri per il triennio 2023-2025”, definito sulla base dei fabbisogni delle realtà produttive del Paese emersi nel confronto con le associazioni datoriali e sindacali.

I lavoratori stranieri occupati in agricoltura sono, per la maggior parte, provenienti da Romania, Marocco, India e Albania, ma ci sono rappresentanti di un po’ tutte le nazionalità. Si tratta soprattutto di lavoratori dipendenti a tempo determinato che arrivano dall’estero e che ogni anno attraversano il confine per un lavoro stagionale per poi tornare nel proprio Paese spesso stabilendo delle durature relazioni professionali oltre che di amicizia con gli imprenditori agricoli.

“Come richiesto dalla nostra Organizzazione – spiega Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo – è arrivata una risposta importante con le grandi campagne di raccolta estive di frutta e verdura in atto e, nell’imminenza, anche della stagione della vendemmia, con la necessità di assicurare disponibilità di manodopera alle imprese. Auspichiamo che la pubblicazione del Decreto Flussi aggiuntivo sia immediata con la concessione delle relative quote partendo dalle domande già presentate dalle Associazioni firmatarie del protocollo del 3 agosto 2022”.

“Nonostante le difficoltà che sta vivendo il comparto frutticolo – aggiunge Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – e in vista della partenza della vendemmia, va garantita la manodopera nei campi. Tutto questo ancor più alla luce degli attuali scenari in cui è necessario garantire l’approvvigionamento alimentare alla popolazione in un momento particolarmente delicato con speculazioni, rincari, mancanza di alcuni prodotti e blocchi alle esportazioni causati dal conflitto in Ucraina e dalle guerre commerciali che ne sono scaturite”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente