La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ripristino del guado sul Gesso tra Cuneo e Boves: progetto e gara per i lavori

Il collegamento tra il Santuario degli Angeli e la Mellana di Boves dovrebbe essere ripristinato entro la fine di luglio

La Guida - Ripristino del guado sul Gesso tra Cuneo e Boves: progetto e gara per i lavori

Cuneo – È iniziato l’iter burocratico e progettuale per il ripristino del guado ciclo-pedonale sul torrente Gesso, che collega la zona del Santuario degli Angeli con la frazione Mellana di Boves, spazzato via come tutti gli anni dalle piogge di maggio e giugno. La giunta comunale di Cuneo ha approvato ieri, giovedì 6 luglio, la delibera per il progetto dei lavori di ripristino del guado. Nei prossimi giorni si procederà con la gara per l’affidamento dell’intervento a una ditta con l’obiettivo è di veder realizzato il guado entro la fine del mese di luglio.

Il guado che le piogge di maggio hanno divelto era durato quasi un anno, dal momento che la scarsità di piogge e di acqua dello scorso autunno non avevano reso necessario un intervento. Quest’anno invece tempi di ripristino sono slittati rispetto agli anni scorsi a causa delle condizioni meteo e ai danni all’alveo e alle sponde causati dalle piene. “La definizione progettuale – spiega l’assessore all’Ambiente, Gianfranco Demichelis – può avvenire solo a partire dal momento in cui la situazione del torrente si è stabilizzata”. La seconda variabile che incide sui tempi di ripristino è legata al fatto che l’intervento avviene in alveo e può avvenire solo quando la portata d’acqua del Gesso è estremamente ridotta.

“La pioggia abbondante che ci ha salvati dall’emergenza idrica ha avuto come conseguenza l’interruzione dell’utile collegamento tra Cuneo e la Mellana – sottolinea Demichelis – È un prezzo che abbiamo pagato volentieri, vista la drammatica situazione in cui versavamo. Stiamo comunque lavorando per provvedere a riattivare il guado nel più breve tempo tecnico possibile. Chiediamo a passeggiatori e ciclisti ancora un pochino di pazienza”.

Il guado è oggetto di un protocollo di intesa, firmato dai Comuni di Cuneo e Boves, in cui i due enti si impegnano, per tre anni, alla gestione associata della sua ricostruzione e mantenimento. La progettazione e realizzazione del guado sono in capo a Cuneo, mentre Boves provvede a trasferire un terzo delle risorse impiegate. Il costo è di circa 18.000 euro l’anno.

Ogni anno, in questa stagione, il dibattito sulla necessità di una infrastruttura permanente sul Gesso si anima e e lo scorso anno è stato anche presentato lo studio di fattibilità di uno struttura definitiva, dal costo previsto di circa 4 milioni di euro. “Ad oggi non abbiamo ancora trovato il modo di sciogliere il nodo del finanziamento di una simile opera che sarebbe molto complessa, data la natura del torrente. Non rinunciamo all’idea e manteniamo desta l’attenzione per riuscire a intercettare la risposta che corrisponda al nostro bisogno”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente