La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nomine del Comune nel Miac, polemiche in consiglio comunale

Il Comune nomina Marcello Cavallo come suo rappresentante nel consiglio di amministrazione di Miac spa, Laura Fina e Marianna Beltritti nel collegio sindacale. Polemica della minoranza anche per il mancato dibattito

La Guida - Nomine del Comune nel Miac, polemiche in consiglio comunale

Cuneo – Inizio con polemiche e rinvio di un’ora dell’avvio della seduta del consiglio comunale lunedì 26 giugno. A scatenare subito un confronto acceso è stata la comunicazione iniziale della sindaca Patrizia Manassero sulle nomine dei rappresentanti del Comune nel rinnovo delle cariche del Miac Spa: Marcello Cavallo nel consiglio di amministrazione, Laura Fina (sindaco del collegio sindacale) e Marianna Beltritti (sindaco supplente).
Dalla minoranza Giuseppe Lauria ha chiesto di intervenire nel merito, in particolare della nomina di Marcello Cavallo (presidente di Miac dal 2020), ma il presidente del consiglio, Marco Vernetti, ha fermato la discussione in quanto da regolamento le comunicazioni del sindaco non sono oggetto di dibattito.
“Credo sia utile che questa discussione avvenga in maniera aperta e credo che scegliendo, in maniera del tutto legittima, di andare in una direzione, il sindaco si potesse aspettare anche una reazione. Io manifesto il mio stupore rispetto alla nomina” ha detto Lauria. “Ci sono gli strumenti per intervenire a disposizione dei consiglieri, ma sulle comunicazioni non è previsto dibattito” ha replicato Vernetti. La seduta è stata sospesa per un confrontro tra i capigruppo e alla ripresa dei lavori, la regola di non discutere la comunicazioni è stata messa in votazione e confermata dalla maggioranza, senza però la partecipazione dei consiglieri di minoranza che sono usciti dall’aula al momento del voto.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente