La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valle Stura, opportunità produttive e ambientali nel segno del legno

Gli sviluppi del progetto "Accordo di foresta" e il coinvolgimento delle imprese locali, a fianco delle istituzioni per garantire sviluppo e sostenibilità insieme

La Guida - Valle Stura, opportunità produttive e ambientali nel segno del legno

Borgo San Dalmazzo – Alla ricerca di nuove opportunità economiche e produttive per il territorio, nel segno della sostenibilità: si punta su legno e foreste nella zona di Borgo San Dalmazzo, nel cui municipio giovedì 22 giugno si è tenuto un incontro sul tema, promosso da Confartigianato. Recentemente i Comuni dell’area – oltre a Borgo San Dalmazzo anche Demonte, Gaiola, Moiola, Pietraporzio, Rittana, Roccasparvera, Vignolo, Vinadio, insieme con l’Unione montana valle Stura – hanno siglato il cosiddetto “Accordo di foresta” con l’obiettivo di attuare una gestione attiva e responsabile del patrimonio forestale locale, concretizzando quanto previsto dai Piani Forestali Aziendali approvati dai singoli Comuni e assicurando così che le foreste siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici. Su prospettive per aziende, coinvolgimento delle comunità e opportunità di sviluppo per il territorio montano sono intervenuti Loris Emanuel (presidente Unione montana valle Stura), Piermario Giordano (presidente Parco Alpi Marittime) e Alessandro Ponzo (referente legno per Confartigianato Cuneo). “Si tratta – sottolinea Katia Manassero, presidente della Zona di Borgo San Dalmazzo di Confartigianato Cuneo – di un’importante opportunità che coinvolge direttamente l’intera filiera del legno, per grandissima parte composta proprio dalle nostre imprese artigiane, a partire dall’abbattimento per arrivare alla prima lavorazione e infine alla produzione di manufatti e prodotti per l’edilizia. Fondamentale, dunque, fare rete tra tessuto economico e istituzioni per sfruttare questa occasione, adottando contemporaneamente azioni sostenibili a tutela dell’ambiente e della collettività”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente