La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Speleologa soccorsa in grotta: esercitazione in valle Ellero

Sabato 17 giugno all'Abisso Sardu Calzelunghe, nel territorio comunale di Roccaforte Mondovì, con una ventina di tecnici e operatori del Soccorso Alpino e Speleologico

La Guida - Speleologa soccorsa in grotta: esercitazione in valle Ellero

Roccaforte Mondovì – Una speleologa salvata da una ventina di operatori del Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) del Piemonte, ma si trattava di un’esercitazione di soccorso in grotta: è successo lo scorso fine settimana all’Abisso Sardu Calzelunghe, nel territorio comunale di Roccaforte Mondovì, in valle Ellero. Sabato 17 giugno nella grotta, a 2.260 metri di quota, è stato simulato un intervento a 260 metri di profondità. La zona è stata raggiunta partendo dal rifugio Havis de Giorgio (1.761 metri): “Da qui – come riferiscono dal coordinamento piemontese del Cnsas – grazie a una linea telefonica dedicata, il coordinamento delle operazioni è stato collegato all’ingresso della grotta, a oltre due ore di cammino, e quindi all’interno della stessa. Dopo aver valutato le condizioni esterne ed interne, i tecnici di primo intervento hanno raggiunto e soccorso l’infortunata. Coordinati dalla direzione delle operazioni e in presenza di un medico con la prima squadra, hanno provveduto a stabilizzare e imbarellare la figurante mentre altri tecnici stendevano la linea telefonica fino alla profondità dell’incidente. È stato sperimentato l’uso di un estrinsecatore: si tratta di una particolare barella flessibile che ha permesso il trasporto della figurante in questo ambiente ipogeo caratterizzato da stretti meandri e numerosi pozzi verticali. L’estrinsecatore con la ferita è stato poi trasportato con tecniche manuali attraverso i meandri o alternativamente appeso ad un sistema di corde e dispositivi montati dai tecnici attrezzisti lungo i 14 tratti verticali della grotta, il più profondo dei quali è alto oltre 40 metri. Sono state messe in pratica nuove tecniche di movimentazione rapida del ferito che prevedono squadre molto compatte e veloci dotate di attrezzatura ‘alleggerita’ pur nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza. Le operazioni si sono protratte senza interruzione per tutta la notte e si sono concluse domenica 18 giugno con l’evacuazione della ipotetica ferita all’esterno della grotta”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente