La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Natura e geometria si confondono in un dialogo tra arte e popolare

Massimo Ovidi con il suo stile risulta essere una combinazione di figurativo e astratto

La Guida - Natura e geometria si confondono in un dialogo tra arte e popolare

Massimo Ovidi è nato a Milano nel 1955 ed è cuneese d’adozione. Ha sempre avuto una passione per il disegno e la pittura. Ha partecipato a numerose mostre collettive, oltre che ad alcune personali. Il suo stile risulta essere una combinazione di figurativo e astratto, in cui gli elementi naturali e quelli geometrici si compenetrano, si sovrappongono o si confondono tra di loro. Ultimamente, la sua ricerca si è orientata verso una simbiosi tra queste due visioni pittoriche, mantenendo intatto l’aspetto “giocoso-ironico” che lo ha sempre accompagnato durante la sua carriera. Il quadro donato, che ha per titolo “I carous”, è stato eseguito per la mostra collettiva “Dialoghi con una valle”, organizzata dall’Associazione Culturale Magau nell’estate 2012 e dedicata alla valle Maira. Massimo Ovidi ha realizzato opere per molti anni in completa solitudine, senza mai esporre i sui lavori. Grazie alla sollecitazione di Enrico Agnese, responsabile dell’Associazione Artaria, si è messo in gioco in una mostra personale intitolata “Visuale clandestino: saggio intorno alle opere di Massimo Ovidi, allestita nel 2010 presso la sede della Fondazione Casa Delfino di Cuneo e presentata dal critico Riccardo Cavallo.

Bene lo descrive in una sua presentazione Roberto Baravalle: “Così uguali e così distinti. Uguali o meglio simili. Come possono esserlo due fratelli che hanno percorso senza perdersi di vista, un lungo tratto di vita, che sono rimasti sempre in sintonia e in contatto, condividendo molto del bello e del brutto della vita, e almeno agli inizi, anche la passione artistica. Proprio solo (?) nell’Arte, le loro strade si sono un poco divaricate. Perché L’arte, il modo di porsi di fronti ad essa, fa emergere i tratti più distintivi e profondi di una personalità. Due personalità artistiche, quindi diverse… entrambi questi artisti sono nel solco della figurazione debbono molto all’osservazione di tanta pittura moderna, da Picasso a Bacon, sino alla Transavanguardia, a Clemente a Boetti…. Nato nel 1995 Massimo continua ancora a riempire quadernetti su quadernetti di fittissimi disegni a china e a matita che poi, sovente, traspone sulla tela… Certo ha vissuto dopo gli entusiasmi del periodo post hippye, Anni Settanta, una via più riposta e sommessa, direi quasi volta a custodire una fiamma interiore, una passione per il disegno e il colore che esplode ora, nella sua stagione pittorica più recente. Siamo in una fase in cui si allontana dal picassismo, dalla frantumazione delle forme per popolare le tele di colore: un universo cromatico che ha comunque nella sua fibrillazione continua, nel suo quasi delirio, l’obiettivo di portare il quotidiano in una dimensione temporale. Anche le sue passione per la musica (è un fanatico collezionista di dischi in vinile) e la fotografia traversano il suo lavoro che pare non volersi porre limiti nella sua potenza onnivora”.

Il discorso - Massimo Ovidi

Il discorso – Massimo Ovidi

ghironda - massimo ovidi -

ghironda – massimo ovidi –

????????????????????????????????????

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente