La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Camminata e performance di land art all’Alpe di Papa Giovanni

Sabato 17 giugno con piantumazione finale di gigli e iris nei luoghi colpiti dalla tempesta Alex

La Guida - Camminata e performance di land art all’Alpe di Papa Giovanni

Piantare bulbi vegetali (gigli bianchi, giunchiglie e iris) all’Alpe di Papa Giovanni a Limone , località toccata dalla tempesta Alex: gesto simbolico per la rinascita attraverso la mediazione culturale delle arti espressive. Sarà l’atto finale, di EarthArt, iniziativa di land art che prenderà il via sabato 17 giugno, alle 9.30 dalla piazza San Sebastiano 9, a Limone. Di qui una camminata (3 ore ca) lungo la strada romana con la guida naturalistica Monica Dalmasso. Nel corso dell’escursione si faranno con soste di riflessione sugli eventi alluvionali del 2020.

All’Alpe, l’azione performativa unirà la danza contemporanea e le discipline visuali per portare in scena una vera e propria scrittura fisica del suolo ferito dalla tempesta, con simboli e segni realizzati a terra da parte dei ballerini della Compagnia EgriBiancoDanza, che si esibiranno in quelle porzioni di territorio indelebilmente mutati dalla forza dell’acqua. L’azione trova compimento e perde la propria estemporaneità attraverso il coinvolgimento del pubblico, al quale sarà richiesto, al termine della scrittura al suolo, di partecipare fisicamente alla piantumazione di bulbi ricalcando i passi dei danzatori lungo le tracce lasciate a terra.

“La successiva fioritura con la nascita di nuove linee – spiegano da EgriBiancoDanza – permetterà di apprendere a pieno il significato del percorso, che vuol evidenziare come dalla distruzione si possa passare alla rinascita attraverso la mediazione culturale delle arti espressive.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna Interscambi Coreografici dal laboratorio di indagine visuale Around the Walk in collaborazione con la Fondazione Egri per la Danza, l’associazione culturale FormicaLab-Aps di Cuneo e la compagnia EgriBiancoDanza. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Info: promozione@egridanza.com; tel. 366 4308040.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente