La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una guida turistica accessibile a tutti

Lunedì 12 giugno nel salone d'onore del Comune sarà presentato il progetto "Cuneo per Tutti, Cuneo per Te"

La Guida - Una guida turistica accessibile a tutti

Cuneo – Sarà presentato lunedì 12 giugno alle 14.30 presso il salone d’onore del Comune il progetto “Cuneo per Tutti, Cuneo per Te”, guida turistica accessibile a tutti per una maggiore conoscenza della città di Cuneo e dei suoi beni storico-architettonici, utilizzando varie modalità secondo le caratteristiche dei fruitori e le modalità di fruizione. Sono stati scelti luoghi e edifici di particolare interesse storico architettonico per i quali sono state redatte rappresentazioni e descrizioni multimediali e multisensoriali. È possibile scegliere fra i differenti percorsi proposti la cui principale peculiarità risulta essere la ricerca di un’inclusività quanto più possibile eterogenea, caratterizzata dalla realizzazione di materiale accessibile a fronte di differenti disabilità sensoriali, cognitive e linguistiche. Per ogni edificio sono proposti testi semplificati adatti ad ogni fruitore e rappresentazioni grafiche con immagini ad uso turistico o scolastico, ma rielaborate ad hoc ai fini della stampa visivo-tattile per non vedenti e ipovedenti. La persona con disabilità uditiva potrà realizzare il suo itinerario turistico con le descrizioni video in LIS – Lingua dei Segni Italiana. Il tutto disponibile tramite web favorendo lo sviluppo di una comunicazione prettamente digitale. Per accedere ai contenuti della guida basterà avere con sé uno smartphone o un tablet con connessione internet, con installato un software di lettura per QR Code. In questo modo le informazioni visive e tattili si combineranno per poter essere lette indifferentemente da non vedenti e ipovedenti, sordi e ipoacusici, ma anche da un pubblico più ampio, costituendo un esempio di soluzione che garantisce una completa integrazione dei vari pubblici. Una gamma differenziata di opzioni di fruizione, dunque, che assicura a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale, adatta a ogni tipo di esigenza. Il turista italiano o straniero ha la possibilità di scaricare le schede e attraverso il QR-code potrà scegliere la descrizione audio-video nella lingua preferita. In questo modo le informazioni si combinano per poter essere fruite tramite testi semplificati in Italiano, Inglese, Francese e LIS (Lingua dei Segni Italiana). Le immagini e i contenuti audio e video sono disponibili collegandosi al sito: www.cuneopertutti.it
Il Progetto “Cuneo per Tutti. Cuneo per te” è stato finanziato dalla Fondazione Crc attraverso il bando Patrimonio Culturale e Turismo Sostenibile ed è stato realizzato da Tactile Vision con il sostegno di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Cuneo Associazione Comitato Cuneo Illuminata con il Patrocinio del Comune di Cuneo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente