La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Agricoltori cuneesi a fianco delle aziende alluvionate dell’Emilia

Nel fine settimana una delegazione di imprenditori di Cuneo sarà a Roma per partecipare al "World Meeting of Human Fraternity"

La Guida - Agricoltori cuneesi a fianco delle aziende alluvionate dell’Emilia

Cuneo – Una nutrita delegazione cuneese di imprenditori agricoli, composta da dirigenti e soci di Coldiretti Cuneo, questo fine settimana sarà a Roma a fianco delle aziende agricole alluvionate dell’Emilia Romagna per il “World Meeting of Human Fraternity”.
Ispirato all’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco e promosso dalla fondazione “Fratelli tutti”, il maxi evento in programma in piazza San Pietro e, in contemporanea, in altre otto piazze del mondo, vedrà la partecipazione del mondo contadino di Campagna Amica per raccontare la grande solidarietà che nasce dalla terra e garantire a tutti l’accesso al cibo, soprattutto i più sfortunati.
Da sabato 10 a domenica 11 giugno a Roma, lungo tutta via Conciliazione fino a piazza Pio XII, centinaia di contadini della Coldiretti da tutta Italia porteranno in vendita i loro prodotti, espressione della biodiversità e della sostenibilità dell’agricoltura italiana, cucineranno in piazza e organizzeranno iniziative di raccolta fondi per i poveri e distribuzione di cibo ai più bisognosi con la tavola della fraternità, il cestino solidale e la “spesa sospesa”. Non mancheranno gli agricoltori romagnoli della Coldiretti con le loro specialità salvate dalla furia delle acque, dalla frutta alla verdura, dai salumi al formaggio fino al miele.
Sarà una grande piazza della solidarietà dove non mancheranno esempi dal vivo del grande lavoro che viene fatto in tutta Italia dalle fattorie sociali che affiancano sempre più spesso i servizi delle strutture pubbliche statali, con un impegno che va dal reinserimento socio-lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici all’educazione ambientale, dalle attività terapeutiche ai servizi alle comunità locali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente