La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Musica, cibo e visite guidate a Busca con la Fiera di maggio

Per tutta la giornata di oggi (domenica 28 maggio)

La Guida - Musica, cibo e visite guidate a Busca con la Fiera di maggio

Busca – Oggi (domenica 28 maggio), ritorna nel centro cittadino di Busca la fiera di Maggio, un’iniziativa dell’amministrazione comunale con l’associazione dei commercianti di Assoimprese Busca e il coinvolgimento nell’organizzazione della fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, Terres Monviso e Atl Cuneo.

Ecco il programma della giornata con inizio dalle ore 10:

In Piazza Regina Margherita, il laboratorio creativo con “Il Salotto delle Donne” che propone i Laboratori “Piante di Ceramica a freddo” e “Fiori in pannolenci” per gli adulti e un laboratorio a sorpresa per i bambini.

Alle 10,30 – Partenza del Passacharriera (musica ambulante che percorre le vie del centro) fino alle 14,30/16, a seguire balli occitani con Daniela Mandrile.

Dalle 15,30 alle 19 a Casa Francotto ci sarà “Espressioni d’Arte” a cura di Art En Ciel. Per tutto il giorno l’esposizione “ I volti e luoghi di valle e di pianura” di Lucio Rossi, con immagini scattate per l’Unione Montana Valle Varaita.

In piazza Savoia troverà spazio il piccolo artigianato con i giochi in legno dalla Valle Varaita e le sculture in legno di Daniele Viglianco.

In Piazza Santa Maria esporranno i produttori agicoli locali, con le eccellenze del territorio.

Alle 10,30 è in programma l’inaugurazione ufficiale della fiera, in presenza delle autorità. A seguire, dalle 11 alle 15, una serie di iniziative in giro per la città: laboratorio musicale con Fondazione Scuola Apm Passacharriera; nel pomeriggio Visit Busca (con Datameteo Educational OdV & I Ciceroni Educational I Ciceroni in Fiera).

I volontari di Datameteo Educational Giulio e Giacomo accoglieranno i presenti con le studentesse dell’indirizzo turistico dell’Istituto Grandis di Cuneo, per approfondire l’attività dell’associazione. La spiegazione avverrà da dentro la cesta di una mongolfiera, circondata da strani strumenti.

Dalle 10 e 15 ci saranno anche i Ciceroni della Storia, con Marco Sarale che proporrà un viaggio nella città segreta e sotterranea con la visita alle antiche prigioni, alle ghiacciaie e alle parti sotterranee della parrocchiale. Il tour di approfondimento sulla storia e l’evoluzione di questi luoghi sarà di 1h e 30 minuti circa: necessaria una torcia elettrica, scarpe robuste e abbigliamento adeguato. Info e prenotazioni 338 9030142 (Nadia).

Sempre dalle 10,30 alle 15 ci saranno I Ciceroni della Natura con  Nadia e Cristian, che proporranno un tour in ebike adatto a tutti. Un percorso adatto a tutti con una guida cicloturistica ed un meteorologo dell’associazione che spiegherà i segnali del tempo per escursioni outdoor sicure. Durata: 2 ore circa. Possibilità di affittare una ebike. Info e prenotazioni:  338 9030142 (Nadia).

Durante tutta la giornata in Via Umberto I e sulla piazza della Rossa i partecipanti potranno trovare i negozi aperti ma anche musica di strada  e punti di ristoro. Dalle 10 i Giochi di Inchiostro, il laboratorio per i bambini e i concerti in strada proposti da AssoImprese dalle ore 15 con i Dual Queen e Andrea Giraudo & Fabry Casciola.

Questi i punti ristoro organizzati: Bar 900 (piazza Regina Margherita, 12), Gelateria Capriccio d’estate (piazza Regina Margherita, 14), Bar Gatti Randagi (Via Umberto I, 93), Gastronomia Da Luca (via Umberto I, 93), Bar Scacco Matto (via Umberto I, 65), Bar Città (via Umberto I, 86), Le Petit Bistrot (via Umberto I 14), Bar Scaletta (via Umberto I, 19), Di Pasta in Pizza (Corso Giovanni XXIII, 2), Kebab Il migliore (via Umberto I, 42), Ristorante Porta Santa Maria asporto dalle 18 (via Roberto d’Azeglio, 37), Bar Montecristo (Via Roberto D’Azeglio, 35).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente