La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Filati e tessuti protagonisti al Filatoio di Caraglio

Sabato 27 e domenica 28 maggio si rinnova l'appuntamento con la mostra-mercato "Di filo in filo"

La Guida - Filati e tessuti protagonisti al Filatoio di Caraglio

Caraglio - Di filo in filo

Caraglio – Riciclo, rigenerazione e riutilizzo sono le tre parole che animano l’edizione 2023 della mostra mercato “Di filo in filo” che si svolge sabato 27 e domenica 28 maggio al Filatoio di Caraglio.
Sabato 27 alle 14 apre la mostra mercato con esposizione di tessuti naturali e produzioni artigianali di manufatti e capi d’abbigliamento. Vengono presentati i manufatti creati con filati e tessuti di recupero, inoltre c’è una dimostrazione sul riutilizzo per bambini e adulti. Domenica 28 maggio dalle 9 alle 19 l’intera giornata è dedicata alla mostra mercato con dimostrazioni alle 10 e alle 16.
“Come tema portante della manifestazione il riciclo, la rigenerazione e il riutilizzo che possono essere applicate ad ogni specialità tessile, ogni espositore è invitato a creare almeno un manufatto che preveda il riutilizzo di fibra o di tessuto – dice Vincenza Giordano dell’associazione “Di filo in filo” -. In rilievo i tessuti e i filati naturali, seta, cotone, lino e canapa. La canapa antica, facilmente reperibile ancora oggi sul mercato, si presta bene al riutilizzo sia nell’abbigliamento che nei manufatti d’arredo. Nell’arredo si adatta infatti ad ogni stile, anche a quello moderno”.
Alla rassegna sono presenti artigiani ed hobbisti nelle specialità della tessitura, della sartoria, del feltro, del macramè, del ricamo, del cucito creativo, della maglia e dell’uncinetto. Al pubblico viene proposta una visita attiva con varie idee di cucito creativo, ad esempio creazione di un simpatico gattino come proposta di riutilizzo a partire da un calzino oppure rammendo creativo con un capo da rinnovare e rendere più piacevole. Viene esposta un’opera incompiuta in cui il visitatore può lasciare una tessera in stoffa, fornita dall’organizzazione, che può personalizzare per indicare traccia del suo passaggio alla mostra e contribuire così a creare un’opera collettiva. Diverse anche le proposte per i bambini: creazione di manufatti e un segnalibro con riutilizzo di bottoni e stoffe. Il segnalibro dei bambini potrà essere subito utilizzato nel laboratorio Nati per leggere dedicato ai bimbi dai 6 agli 8 anni. Per tutti sarà possibile osservare i bachi da seta che stanno crescendo per arrivare in giugno a produrre i bozzoli.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente