La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi premiato a Roma come ambasciatore di sviluppo rurale

Il progetto di creazione di una zona umida per la sosta degli uccelli migratori del Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi è stato premiato con il secondo posto

La Guida - Il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi premiato a Roma come ambasciatore di sviluppo rurale

Roma – Nella splendida cornice dell’Acquario Romano, il progetto di creazione di una zona umida per la sosta degli uccelli migratori del Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi è stato premiato con il secondo posto nel corso dell’evento di chiusura della programmazione 2014-2022 organizzato da “Rete rurale nazionale” per raccontare le migliori pratiche rese possibili dal Programma di Sviluppo Rurale.

Il Centro, oasi di biodiversità e punto di riferimento per la fauna selvatica e anche centro didattico, è nato nel 1985, ad opera dell’ornitologo Bruno Vaschetti, con l’obiettivo di reintrodurre in Italia la cicogna bianca. Il progetto ha avuto un risultato ampiamente positivo e oggi sono una trentina le coppie di cicogne bianche che nidificano a Racconigi.

“Negli anni il nostro progetto si è ampliato e nel 2004, grazie ai fondi europei che la Regione ha destinato alle aziende agricole per lo sviluppo rurale, siamo riusciti a convertire 15 ettari di terreno coltivato in una zona umida, dove gli uccelli migratori possono riposarsi e nutrirsi nel loro percorso dall’Africa all’Europa. L’opera ha avuto un buon risultato e oggi sono numerose le specie di uccelli, in particolare trampolieri, che frequentano la zona umida di Racconigi – spiega Gabriella Vaschetti, veterinaria e responsabile dell’oasi – È proprio nei territori intensamente coltivati come il nostro che è importante incrementare la biodiversità: grazie alla creazione di habitat diversi infatti è possibile garantire la conservazione di numerose specie di piante e animali”.

Il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi porta anche avanti un’attività di divulgazione scientifica sul territorio e con le scuole e di monitoraggio degli esemplari, in collaborazione con altri centri europei. Nella zona umida, attraverso capanni di osservazione, è anche possibile dedicarsi al bird-watching; questo rende il Centro un punto di riferimento per tutti gli appassionati.

In foto, da sinistra: Valentina Archimede, referente comunicazione PSR Piemonte; Anna Valsania, Dirigente Settore Programmazione Regione Piemonte; Paolo Balocco, Autorità di gestione PSR Piemonte e Direttore Settore Agricoltura della Regione Piemonte; Simona Angelini, Autorità di gestione Rete Rurale nazionale – Masaf Ministero Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste; Gabriella Vaschetti, medico veterinario – Centro Cicogne Racconigi; Enrica Vaschetti, architetto – Centro Cicogne Racconigi; Roberto De Giorgi, Direzione Generale Agricoltura, Commissione europea.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente