La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Notte di pioggia battente in tutta la provincia, attese le piene (video)

Chiusi ponti per sicurezza. Aumentano le strade chiuse dalla Provincia già nella tarda serata di ieri: Isasca, Peveragno, Pradeboni, San Biagio, Morozzo e Macra

La Guida - Notte di pioggia battente in tutta la provincia, attese le piene (video)

Cuneo – Una notte con una pioggia battente e continua ha fatto salire di tanto il livello di fiumi e torrenti. Tra i corsi d’acqua principali c’è il superamento del livello di guardia del torrente Varaita a Rossana. Lo stesso vale per il Pesio che ha superato il livello di guardia questa mattina, domenica 21 maggio. Gli incrementi maggiori riguardano Po e Pellice che stanno raggiungendo il livello di guardia, mentre il Tanaro è in crescita. Proprio il Tanaro è previsto che raggiungerà il colmo di piena in queste prime ore del mattino ad Alba e dovrebbe mantenersi al di sotto del livello di guardia in tutte le sezioni, nonostante la pioggia abbondante della notte.
Tra gli affluenti di Po e Tanaro, il Ghiandone a Staffarda e l’Ellero a Mondovì sono cresciuti al di sopra del livello di guardia mentre Corsaglia risulta in avvicinamento alla soglia. In queste zone sono stati chiusi alcuni ponti in via cautelare.
Le forti precipitazioni hanno determinato l’innesco di frane superficiali nel Cuneese. Nel video allegato il torrente Colla a San Giacomo di Boves.
I livelli di pioggia raggiunti sabato sera spnop sono di 189 mm a Barge lungo il Po, 144 a Paesana, 145 a Brossasco in valle Varaita, 92 a San Damiano Macra (Maira), 161 a Roccaforte Mondovì (Ellero) e come record 206 mm a Pradeboni di Peveragno (Pesio).

Le strade chiuse

Sono aumentate le strade chiuse dalla Provincia di Cuneo causa maltempo: la provinciale 47 nel Comune di Isasca (km 7); la provinciale 285  in Comune di Peveragno (tronco: innesto provinciale 42 – Pradeboni) https://laguida.it/2023/05/20/a-macra-e-pradeboni-strade-provinciali-chiuse-per-le-frane/; e la provinciale 243 (tronco San Biagio – Morozzo) ovvero il ponte che collega San Biagio di Mondovì a Morozzo . Inoltre sulla SP 422 al km 57+900 (Comune di Macra)  è stato disposto un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Gli interventi della Provincia

Numerosi sono stati gli interventi sulle strade provinciali, soprattutto nel Monregalese e nel Saluzzese, effettuati dal personale provinciale, tecnici e agenti stradali, con l’ausilio di ditte private, che si ringraziano per la pronta disponibilità accordata. Le strade interessate dagli interventi sono: SP 24 Paesana-Barge, SP 45 Fossano-Salmour, SP 260 Saluzzo-Martiniana Po, SP 47 e SP 180 nel Comune di Isasca, SP 8 Venasca-Frassino, SP 27 Bagnolo Piemonte-Cavour, SP 109 e 240 nel Comune di Valmala, SP 269 Paesana-Pian Munè, SP 26 diramazioni di Ostana, Oncino e Revello-Sanfront, SP 422 km 57+900 nel Comune di Macra.

Sono una trentina i Comuni che hanno attivato il Coc (Centro Operativo Comunale) tra i quali: Roaschia, Dronero, Caraglio, Sanfront, Barge, Cervasca, Saluzzo, Entracque, Carrù, Robilante, Caraglio, Paesana e Borgo San Dalmazzo, Faule, Sinio, Monchiero, Castiglione Falletto. Mentre le unioni di comuni che hanno attivato il Coi (Centro Operativo Intercomunale) sono: Unione Montana Valle Grana e Unione Montana Valle Maira.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente