La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo corsi d’acqua in crescita, ma ancora sotto al livello di guardia (foto)

La pioggia intensa per il momento non ha provocato criticità significative, ma ha fatto registrare problemi di viabilità per buche sul manto stradale provocate dal deflusso delle acque. “Si raccomanda attenzione nelle zone prossime ai corsi d'acqua”

La Guida - A Cuneo corsi d’acqua in crescita, ma ancora sotto al livello di guardia (foto)

Cuneo – Livelli significativi di pioggia si registrano nel pomeriggio di oggi, sabato 20 maggio, anche a Cuneo, nelle stazioni di monitoraggio di Cascina Vecchia (116 mm) e Camera di Commercio (111mm). Le piogge al momento non hanno provocato significative criticità, ma hanno fatto registrare problemi di viabilità, per buche sul manto stradale provocate dal deflusso delle acque. Stanno intervenendo i tecnici reperibili e il Consorzio Strade.

I livelli dei principali corsi d’acqua sono in crescita ma ancora al di sotto dalle soglie di guardia. A livello locale tuttavia sono monitorati in modo particolare i corsi d’acqua secondari e canali, i cui livelli sono più sensibili in queste situazioni di piogge intense.

“Poiché sono attese ancora precipitazioni da forti a molto forti, si raccomanda a tutti di fare attenzione a frequentare le zone prossime ai corsi d’acqua, come anche indicato dalle autorità provinciali e regionali”, ribadisce l’assessore Gianfranco Demichelis.

Il Comune ha previsto sin da ieri un monitoraggio della situazione in atto, coordinando i controlli da parte dei funzionari, tecnici e membri del Servizio di Protezione civile e del gruppo comunale di volontari che è stato attivato. Nel pomeriggio la funzione Protezione civile, Comunicazione e Volontariato si è riunita sotto il coordinamento dell’assessore Demichelis, verificando la situazione anche in contatto con la Prefettura e la Provincia. Turni di monitoraggio sono stati pianificati a cura della Protezione civile a intervalli regolari in modo da mantenere un presidio per le prossime 24 ore.

Il bollettino del Centro funzionale Arpa Piemonte ha confermato nella zona di Cuneo ed esteso alle vallate alpine da Po a Tanaro allerta di livello arancione con previsione di piogge forti e molto forti, fino al pomeriggio di domani.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente